Home Homepage “M’illumino di meno”: l’azione dei bambini della scuola d’infanzia di Pieve di...

“M’illumino di meno”: l’azione dei bambini della scuola d’infanzia di Pieve di Castelnovo ne’ Monti

14
0

Venerdi 16 marzo alle ore 18,30 i bambini della Scuola dell’Infanzia “Pieve” di Castelnovo ne’ Monti con le loro insegnanti, si sono ritrovati nel piazzale della scuola muniti di torce e di entusiasmo, per una passeggiata serale.

Attraversando il paese e suscitando la curiosità di tutti, si sono fermati come primo appuntamento davanti alla cartolibreria Casoli dove Tania e Alice hanno donato un pensiero a tutti i bambini, per poi arrivare al Teatro Bismantova dove i genitori e una folla di curiosi li aspettava.

In silenzio, come conviene entrando in un luogo culturale, illuminati solo dalla luce di candele e lanterne sparse per il teatro, sono saliti sul palco dove Emanuele Ferrari in veste di Vice-Sindaco e in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, li ha accolti, ringraziandoli innanzitutto per promuovere azioni che vadano a sollecitare l’attenzione della comunità verso un argomento così delicato e dibattuto, quale quello del risparmio energetico.

L’atmosfera magica delle luci soffuse e dei lumi di candela, hanno portato genitori e bambini all’ascolto silenzioso e stupito di una bellissima storia raccontata da Emanuele proprio sulla luce e sulle ombre. Rapiti e incantati dalla fiaba, affascinati da un’atmosfera magica, i bambini sono stati trasportati dalle parole e dai suoni di quel racconto, assaporando un momento unico e irripetibile.

Allo stesso tempo hanno donato ai presenti una filastrocca rimata e preparata per l’occasione, regalando ad Emanuele e a tutta la Giunta Comunale una lanterna e il messaggio inequivocabile di attenzione e rispetto verso l’ambiente.

Col sorriso non solo negli occhi, ma anche nel cuore, tutti i presenti sono rientrati alle loro abitazioni con la consapevolezza che gli insegnamenti più importanti sono quelli che ci vengono regalati dai nostri bambini.

(Le insegnanti)