Home Homepage Il Cai Bismantova va alla Ferrata Che Guevara (Val del Sarca TN)

Il Cai Bismantova va alla Ferrata Che Guevara (Val del Sarca TN)

37
0

Sabato 21 aprile 2018 il Cai Bismantova organizza una escursione alla via ferrata Che Guevara (Monte Casale, Valle del Sarca - TN).

Caratteristiche

Nome: Via ferrata “Che Guevara”
Zona: Valle del Sarca
Punto di partenza: parcheggio cava di Pietramurata (250 m)
Punto di arrivo: Monte Casale (1630)
Difficoltà: moderatamente difficile
Dislivello totale: circa 1400 m
Dislivello ferrata: circa 500 m
Tempo di salita: 4 ore, di cui 2 ore di sola ferrata
Tempo di discesa: 3 ore

Attrezzatura: imbracatura, casco, kit da ferrata, abbigliamento da media montagna

Note: consigliati guanti da ferrata e, data lunghezza ed esposizione (sud), abbondanti quantità di liquidi. E' una delle più lunghe e spettacolari ferrate della Valle del Sarca. Percorso attrezzato su una parete gigante, non difficile dal punto di vista tecnico, ma di lunghezza impegnativa che richiede una buona condizione fisica.

Programma:
ore 5.15 partenza con auto proprie dalla sede CAI, Piazzale
Mateotti, C. Monti (RE)
ore 8.15 arrivo a Pietramurata (ritrovo al parcheggio
davanti al negozio Bike and Climb sulla dx)
ore 8.30 partenza per la via ferrata
ore 12.30 arrivo alla cima del Monte Casale
ore 13.30 inizio discesa
ore 16.30 arrivo alle macchine
ore 17.00 partenza per Castelnovo ne’ Monti
Orario previsto di arrivo ore 20.00 circa.
Il programma è stato pensato in giornata, ma vista la lunghezza della gita è fortemente consigliato organizzarsi per pernottare la sera prima in valle in modo da essere più riposati il giorno dopo. Info : www.gardatrentino.it/it/dro/

Approccio:
Proseguendo da Arco e Dro verso Sarche si passa per l’abitato Pietramurata. Alla fine dell’abitato, sulla sinistra, si parcheggio nella zona industriale vicino ad una cava.
Il sentiero per attacco costeggia una cava tramite un ripido sentiero sulla destra che nel tratto superiore si sviluppa sul terreno abbastanza instabile e detritico. I primi cavi di acciaio che si incontrano (50 m) non fanno parte della ferrata la quale inizia poco più sopra, dopo aver superato alcune roccette non attrezzate, ma di nessuna difficoltà.

La ferrata:
L’attacco (45 min) è segnalato da una scritta “Che Guevara” all’interno di una splendida forcella e dopo il primo tratto verticale, sempre ottimamente fornito di appigli naturali, gira sulla sinistra dove con una continua alternanza tra placche levigate (ma sempre ben attrezzate con gradini in ferro), balconate di roccia, sentierini e brevi roccette si raggiunge il libro delle firme a quota 1250 m. Proseguendo a sinistra dopo alcune decine di metri si trova un canalone che si attraversa da destra a sinistra per circa 50 m. Si prosegue sulla sponda sinistra del canalone molto faticosamente immersi nella vegetazione interrotta da un piccolo salto roccioso (1450 m) un po’ impegnativo, ma breve ed attrezzato. Il tratto finale è sicuramente più suggestivo di quello appena superato in quanto esce dalla boscaglia e ci porta alla stessa altezza della croce raggiungibile tramite vasto pascolo presente sulla sommità del monte (1630 m).

Discesa:
Presso il rifugio Don Zio si trova il cartello che segnala la discesa per il paese di Sarche lungo sentiero 427. Comodamente, prima tra i pascoli quindi nella faggeta, si perde quota rapidamente fino a Godesi (1300 m). Si giunge al bivio ben segnalato da cartelli e si mantiene la destra: per un breve tratto si traversa nel folto con scarsi dislivelli per poi calare di nuovo ripidamente nel sottobosco. A quota 660 m si esce dalla faggeta per passare nel prato dove si trova una casa forestale; subito oltre il sentiero si fa più scomodo “sfociando” su fondo sassoso, ma senza particolari difficoltà si prosegue sino a raggiungere la statale tra Sarche e Comano Terme. Si risale la strada per pochi metri verso destra sino all’evidente tornante dove si separa a sinistra il sentiero 427b. Si segue quest’ultimo nella boscaglia per un breve tratto sino a guadagnare le prime case di Sarche. La segnaletica indica ora la larga mulattiera chiusa al traffico in direzione Pietramurata.
E’ prevista l’assicurazione obbligatoria per i non soci.  Il programma descritto è di massima e potrà subire delle variazioni.
Numero massimo di partecipanti 12 persone compreso gli accompagnatori.
Per informazioni ed iscrizioni (entro e non oltre mercoledì 18.04.2018): Alessandro Colombari (IA) – cell. 335 5822446 – E-mail: [email protected]
Michaela Kadanikova – cell. 328 2211966 – E-mail: [email protected]
Sede CAI di Castelnovo ne’ Monti – 0522 811939 (venerdì sera 20.30 – 22.30)
Cartografia: Tabacco 055 – scala 1:25000
Per ulteriori informazioni: www.vieferrate.itile 2018