Home Homepage Al via le iscrizioni per il Rally Appennino Reggiano 2018, seconda prova...

Al via le iscrizioni per il Rally Appennino Reggiano 2018, seconda prova della Coppa Italia Zona 2

27
0
Rusce premiato con il Memorial Tosi 2017 - foto Benassi

Si apriranno domani mattina le iscrizioni per la 39° edizione del rally ‘moderno’ e per la 1° edizione del rally Storico. Tutte le validità e le informazioni principali della gara organizzata da Grassano Rally Team.

Semaforo verde per il primo atto ufficiale del Rally Appennino Reggiano 2018: domani mattina, giovedì 5 aprile, scatteranno le iscrizioni per la competizione in programma sabato 5 e domenica 6 maggio prossimi. I concorrenti che vorranno partecipare al 39° Appennino Reggiano od al 1° Rally Storico, potranno inviare la propria adesione sino alle 18 di venerdì 27 aprile ad ASD Grassano Rally Team, sia tramite posta ordinaria (via Fontanili 4/1, 42020 – Località Grassano di San Polo d’Enza – Reggio Emilia), sia via email ([email protected]).

Ovviamente è troppo presto per ipotizzare la quota-iscritti che il rally reggiano saprà raggiungere, certo è che l’attenzione nei confronti della gara organizzata da Grassano Rally Team in sinergia con Automobile Club Reggio Emilia è davvero elevata: l’Appennino Reggiano si è guadagnato un posto sotto i riflettori per la qualità organizzativa delle precedenti edizioni del rally, sia per le validità assegnate al rally.  Anzi tutto, il 39° Rally Appennino Reggiano sarà valido per la Coppa Italia – Zona 2 (Lombardia, Emilia-Romagna e Nordest), della quale sarà la seconda prova dopo il rally dei Laghi, andato in scena a fine marzo. La promozione a prova di Coppa Italia comporta l’ammissione al via delle vetture di classe WRC, ovvero le auto più potenti in circolazione. Il rally sarà la seconda tappa anche per quanto riguarda il Campionato Regionale Acisport: in questo campionato (che prevede cinque corse), l’Appennino Reggiano avrà coefficiente maggiorato (1,5) ed assegnerà quindi un punteggio più elevato.

Non mancheranno i trofei monomarca: in particolare, va sottolineata la presenza dei tre trofei di casa Renault, con il Trofeo Clio R3 Open, il Trofeo Twingo R1 Open ed il Trofeo Corri con Clio N3 Open.

Infine, ma certamente non ultimi, i due trofei strettamente legati all’Appennino Reggiano: il Trofeo Luciano Lombardini ed il Memorial Fabrizio Tosi. Il primo andrà al miglior navigatore reggiano classificato nel rally moderno; quest’anno, il premio assumerà un significato speciale, in quanto lo scorso gennaio è scoccato il cinquantesimo anniversario della scomparsa di Lombardini, leggendario navigatore di Sandro Munari nonché tra i più convinti promotori del Rally Appennino Reggiano. Il Memorial Tosi, dedicato ad un giovane commissario di percorso stroncato da un malore nel 2008, giunge alla sua quinta edizione e verrà assegnato all’equipaggio che staccherà il miglior tempo assoluto nei tre passaggi sulla prova ‘San Polo’.

Il programma dell’Appennino Reggiano 2018

Questo il programma dell’edizione 2018 della gara: già detto delle iscrizioni, la distribuzione del road-book e le ricognizioni del percorso con auto stradali (nel pieno rispetto del codice della strada) sono previste per sabato 28 aprile dalle 10 alle 18 e venerdì 4 maggio, sempre dalle 10 alle 18.

Sabato 5 maggio si entrerà in clima-rally con le verifiche sportive e tecniche, a San Polo; dalle 13.30 alle 17 si terrà lo shake-down (prove con auto da gara, su un tratto di strada chiuso al traffico). Dalle 18, ingresso delle vetture nel Parco Partenza in Piazza della Vittoria, a Reggio Emilia, dove la prima vettura del Rally Storico prenderà il via alle 20.01, facendo scattare il semaforo verde della gara. Alle 21.01, l’ingresso nel Riordino notturno di Ciano d’Enza (sede anche dei riordini di domenica).

Domenica 6 maggio sarà il giorno della gara vera e propria. Alle 7.01, la prima vettura ‘storica’ uscirà dal Riordino di Ciano d’Enza, alle 17.40 l’arrivo della gara storica a San Polo d’Enza e, a seguire, quella moderna. Direzione gara, segreteria, sala stampa ed albo ufficiale di gara saranno come sempre ubicati presso la sede del Comune di San Polo d’Enza (via IV Novembre).

 

Il rally online

Tutte le informazioni sul Rally Appennino Reggiano 2018 sono reperibili sul sito www.grassanorallyteam.it: già reperibili il programma, il percorso di gara, la dettagliatissima ‘Guida Rally’ (con tutte le informazioni sulla chiusura delle strade e sugli accessi alle prove speciali) e, per i concorrenti, le schede d’iscrizione da scaricare, compilare ed inviare a Grassano Rally Team.