Home Cronaca Grande festa a Cinquecerri domenica 8/4 per “Obiettivo Natura”

Grande festa a Cinquecerri domenica 8/4 per “Obiettivo Natura”

35
0

 

Domenica 8 aprile a Cinquecerri, frazione del comune di Ventasso, si svolgerà la festa di inaugurazione di 6 sentieri della valle del Secchia e della val d’Ozola. E’ la prima importante tappa di “Obiettivo Natura”, un progetto di valorizzazione del territorio del crinale reggiano (valle del Secchia, valle dell’Ozola e monte Ventasso) messo a punto dagli operatori turistici di Cinquecerri e dintorni (titolari di case vacanze, agriturismo e bed & breakfast con l’adesione di tutti gli esercizi commerciali) e che prevede, oltre all’apertura dei sentieri, che sono stati sottoposti ad un paziente lavoro di pulizia e sistemazione iniziato a settembre del 2017 e sui quali sono stati apposti segnavia, la realizzazione di materiale promozionale, l’organizzazione di momenti ricreativi, la creazione di una vera e propria rete e un costante rapporto con le istituzioni. A questo proposito, hanno dato pieno sostegno al progetto il Comune di Ventasso e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Questo il programma della giornata dell’8 aprile a Cinquecerri.

Alle 10,00 in Piazza del Monumento inaugurazione dei 6 sentieri con taglio del nastro da parte del sindaco di Ventasso Antonio Manari. A conclusione di questo momento ufficiale, sempre in Piazza, partenza dell’ “Asinobus”: i 4 somarelli dell’Ostello dei Balocchi  di Casalino trasportano a turno i bambini e ragazzi presenti verso il sentiero che va da Cinquecerri  verso le Prate.

Alle 10.30 presso la sala del Ristorante K2  presentazione del progetto “Obiettivo Natura” e illustrazione del percorso dei 6 sentieri: relatori saranno Augusto Bellesia e Chiara Barbieri.  Sono previsti interventi del sindaco Antonio Manari e del presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli. Fungerà da coordinatore-moderatore l’ex sindaco di Ligonchio Giorgio Pregheffi nelle vesti di giornalista.

Alle 13.00 presso la  casa vacanze “Lo Scoiattolo” polentata con sughi montanari e dolci casalinghi.

Alle 15.30 sempre presso Lo Scoiattolo concerto di primavera del Cinc Cerr Cor.

Durante la giornata funzionerà il  Mercatino delle Occasioni.