Home Cultura Casina celebra i 170 anni del Battaglione Universitario Toscano

Casina celebra i 170 anni del Battaglione Universitario Toscano

40
1

Sabato 14 aprile 2018 - ore 10.30 in località La Torre di Casina verrà celebrato solennemente il 170° anniversario del passaggio del Battaglione Universitario Toscano che il 15 aprile 1848 attraversò il territorio comunale, lungo l’antica strada militare Aulla-Gualtieri, diretto a Reggio Emilia e successivamente sui campi di battaglia di Curtatone e Montanara, durante la prima guerra d’indipendenza italiana.

Perché le celebrazioni a Casina di questo importante fatto storico che ha però interessato anche la montagna e parte della pianura reggiana? Così risponde a Redacon l’Assessore  Annalisa Violi: “Perché proprio in località La Torre di Casina, rilevante punto panoramico del Comune, studenti e professori degli atenei toscani di Pisa e Siena, unitamente ad altri volontari, per la prima volta videro quella pianura lombarda che avrebbe raccolto e consacrato il loro contributo di sacrificio e di sangue per la realizzazione dell’Unità d’Italia.”

A La Torre di Casina venne posta, dall’Ente Provinciale del Turismo, in occasione del Centenario, nel 1948, questo lapideo memento storico che racconta ai passanti il transito di giovani studenti e attempati professori, già Guardia Universitaria, costituitisi successivamente in Battaglione e che non esitarono a lasciare i libri e gli studi per contribuire alla comune causa italiana con Carlo Alberto di Savoia.

Interverranno il Sindaco di Casina Stefano Costi e il Sindaco di Curtatone Carlo Bottani unitamente alle rispettive delegazioni, composte anche da studenti che daranno voce ad alcune lettere originali dei giovani toscani, quasi loro coetanei. Hanno assicurato la loro presenza una delegazione di professori dell’Università di Pisa. Il presidente emerito della Provincia di Mantova prof. Maurizio Fontanili. Rappresentanze delle Associazioni combattentistiche e d’Arma: Bersaglieri, Cavalleria, Ass. Nazionale Alpini e Carabinieri in uniforme storica. Altre divise storiche (tra cui la blusa originale del volontario Carlo Livi di Prato) e abiti ottocenteschi. Durante la commemorazione preziosi contributi canori del Coro “Vocilassù” diretto dal M° Armando Saielli con canti d’epoca.

La cerimonia è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale di Casina con il fattivo contributo dell’Agriturismo “Madonna della Corte”, sponsor dell’evento. Una delle sue stanze a tema è dedicata infatti ai giovani universitari e professori toscani in transito, il 15 aprile 1848, anche dal borgo Il Crocicchio, subito dopo La Torre, sull’antica strada ducale, dove è posta la struttura agrituristica. Una felice sinergia tra offerta turistica, Storia e territorio.

Il transito sulla strada provinciale sarà regolamentato dalla Polizia Municipale con la presenza del locale Gruppo di Protezione Civile. Nella locandina il programma con gli orari. Cerimonia sospesa solo in caso di forte maltempo.

1 COMMENT