Home Homepage “Ma che bel panorama!”: i cittadini invitati ad individuare i punti di...

“Ma che bel panorama!”: i cittadini invitati ad individuare i punti di visuale significativi nel centro abitato di Castelnovo ne’ Monti

39
0
Foto Filippo Govi

 

Dando seguito ai progetti partecipati realizzati negli scorsi anni (Mappe di comunità e Forum civico) per arrivare a nuovi strumenti urbanistici condivisi, e in attuazione del documento programmatico della giunta sulla rigenerazione urbana (approvato con delibera n. 146 del 21.12.2017), il Comune propone un nuovo processo partecipativo con i cittadini, per l’individuazione dei punti di visuale strategici e significativi interni al centro abitato di Castelnovo, così da poter attivare le prime azioni di salvaguardia e valorizzazione.

Ai cittadini verrà chiesto di individuare i punti di visuale collocati in luoghi pubblici o di uso pubblico (strade, piazze, parchi) che ritengono significativi per il paese, la sua storia e identità, ossia che attestano il suo legame e le sue relazioni con il contesto circostante (come il profilo dell’Appennino e la Pietra di Bismantova).

Sono previsti 3 incontri nei quali, in seguito ad un inquadramento del tema, delle regole e degli obiettivi, si realizzeranno passeggiate guidate per le vie del centro abitato, dal Centro Coni alla Pieve, dal Centro Storico a Monte Castello, dal Municipio a Monte Bagnolo, nel corso delle quali i partecipanti potranno fare fotografie, disegni e schizzi, prendere appunti, scambiarsi opinioni.

Il processo si svolgerà indicativamente nel mese di maggio, in giornate che saranno concordate con i partecipanti. Si prevede la partecipazione di un numero massimo di 20 persone, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Occorre essere maggiorenni, abitare a Castelnovo o frequentarla per lavoro o studio.

L'invito a partecipare è rivolto a tutti: è necessario iscriversi entro il 21 aprile, inviando una mail all’indirizzo: [email protected], in cui indicare nome, cognome, indirizzo, mail, telefono, età. È inoltre possibile presentarsi direttamente allo Sportello unico dell’edilizia del Comune per fornire i propri dati.

Per informazioni: [email protected], tel. 0522610225.