Incontro a Vetto venerdi 13 aprile su apicoltura e scienza

A Vetto venerdì 13 aprile alle ore 21.00 presso la sala polivalente del comune si svolgerà un incontro dedicato alla scienza e apicoltura.

Interverranno alla serata:

Gabriele Marzi, Veterinario: Superorganismo ape

Cecilia Costa , ricercatrice CREA:  Valorizzazione del territorio montano attraverso l’apicoltura: stazione di monta per api regine 

Discussione e dibattito: moderatore Aronne Ruffini ,Vicesindaco di Vetto

Nel 2013 il CREA ha iniziato un programma di selezione genetica per ottenere api resistenti alla Varroa, principale causa di morte delle colonie a livello mondiale.

L’accoppiamento delle regine vergini avviene in volo con numerosi fuchi, a distanza di qualche chilometro dagli alveari di origine, ad altezze di 15 - 30 metri in zone ben definite dove si concentrano i fuchi: i centri di congregazione. Si può facilmente capire che per avere un controllo sulla linea maschile -quindi per fare selezione- è necessario disporre di aree ben definite in cui tutti gli alveari sono monitorati. Abbiamo quindi creato, grazie all’appoggio dei Comuni di Vetto e Ramiseto e della popolazione locale, una zona di rispetto all’interno della quale sono situati solamente alveari che partecipano al programma di selezione.

Questa stazione, protetta da apposite ordinanze, è l’unica nell'intera Emilia-Romagna e una delle poche d’Italia e può rappresentare una risorsa per valorizzare la montagna

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48