Home Cultura Il chitarrista Giacomo Bigoni in concerto domenica per la Primavera Musicale al...

Il chitarrista Giacomo Bigoni in concerto domenica per la Primavera Musicale al Merulo

10
0
Giacomo Bigoni

 Prosegue la rassegna Primavera Musicale 2018 proposta dall’Istituto musicale “Peri-Merulo”, sede di Castelnovo Monti. Il prossimo 22 aprile, domenica, sarà il chitarrista Giacomo Bigoni protagonista di un concerto assolutamente moderno. Dalle ore 17 nella Sala concerti dell’Istituto Merulo, al Centro culturale polivalente in via Roma a Castelnovo Monti, Bigoni presenterà infatti i brani del suo ultimo lavoro discografico, “Extreme Guitar Solo”.

Si tratta di un vero e proprio concept album fondato su un lavoro di ricerca, che lo ha portato a interpretare musiche per chitarra classica in stile fusion, scritte dopo il 1984. L'artista, tre anni dopo il suo debutto discografico con Take Time, ha aperto i suoi orizzonti verso generi differenti, dando alla luce un CD con ispirazioni di vario genere: dalla musica etnica al tango argentino, dalle atmosfere rock di un omaggio a Jon Lord alla musica africana, dalle costellazioni celesti al fuoco, dall'imitazione degli strumenti tribali alla chitarra usata come strumento a percussione, da un omaggio ad Edgar Allan Poe fino al pop fingerstyle. Come dice il titolo, “Extreme Guitar Solo” vuole toccare gli estremi interpretativi e sonori di uno strumento come la chitarra classica, spesso considerato limitato e di nicchia, o solo da accompagnamento. Tante sonorità e tanti stili sono racchiusi in questo disco, e il percorso di ascolto porterà in viaggio tra mondi diversi, apparentemente distanti ma tutti accomunati dal suono caldo e affascinante del legno.
Giacomo Bigoni interpreterà in concerto una corposa selezione del CD, che sarà in vendita in auditorium. Il concerto sarà aperto dal vettese Francesco Bergonzani, giovanissimo e promettente allievo della classe di chitarra del Maestro Bigoni all’istituto musicale Merulo.

Tutti i concerti della rassegna Primavera Musicale sono ad ingresso libero.
Bigoni nasce a Reggio Emilia nel 1991 da genitori coristi dilettanti. Si avvicina al mondo della musica fin da piccolissimo, e all'età di 8 anni inizia lo studio della chitarra classica, iscrivendosi all'Istituto Musicale Achille Peri di Reggio Emilia, dove ha studiato con Claudio Piastra, ottenendo i diplomi con lode di 1° Livello (2010) e 2° Livello (2012). Si trasferisce a Londra nel 2012, ottenendo a pieni voti un anno dopo l'Artist Diploma in Performance al Royal College of Music, studiando con Carlos Bonell e Gary Ryan. Ha inoltre seguito per un anno gli studi per un secondo Artist Diploma alla Guildhall School of Music & Drama con Robert Brightmore, supportato da una borsa di studio completa assegnata dal Leverhulme Arts Trust. Dal 2014 è docente di Chitarra ai Corsi Pre-Accademici dell'Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo Monti.
Nella sua carriera concertistica si è esibito in tutta Italia, in Regno Unito, Spagna, Svizzera e Romania.