Home Homepage Lunedì sul campo: l’Atletico Montagna perde a Scandiano, il Baiso Secchia...

Lunedì sul campo: l’Atletico Montagna perde a Scandiano, il Baiso Secchia ingrana la sesta, la Vianese è salva

30
0
Devis Zannoni, a sinistra, autore del gol al 92' che ha il sapore della salvezza per la Vianese

In Promozione, l’Atletico Montagna di mister Capanni cade nel derby reggiano con la Scandianese. A due giornate dal termine, l’Atletico si ritrova a quota 38 punti appena fuori dalla zona playout, a braccetto col Polinago. Peraltro, a oggi i playout non si disputerebbero nemmeno a causa dei famigerati 7 punti che ci sono fra la terz’ultima (Castelnuovo a 31) e la tredicesima (Polinago a 38). Ma con due turni da giocare, l’Atletico non può assolutamente permettersi di cullarsi sugli allori, e non può speculare su questa situazione, ma deve tornare a fare punti. La partita di ieri: nel primo tempo la Scandianese ha avuto un’occasione con Bellini e poi con Mazza, ma Nutricato è attento. Per l’Atletico ci provano Predelli e Ruffini, senza fortuna. La rete del vantaggio arriva al 58’, con Rizzuto che insacca dribblando Nutricato; il gol,però, è stato viziato da una posizione di partenza irregolare del capocannoniere del girone. Il raddoppio arriva tre giri d’orologio dopo: ancora Rizzuto conclude verso la porta, Nutricato para, ma la palla sbatte su Vandelli che realizza così una sfortunata autorete. Domenica a Castelnovo ne’ Monti arriva il Virtus Camposanto, che naviga nelle parti basse della classifica, a quota 31. La sfida, dunque, sarà quantomeno determinante per quanto riguarda la permanenza in Promozione.

In Prima Categoria (girone D) continua a sorprendere il Baiso Secchia. La squadra di mister Montermini centra addirittura la propria sesta vittoria consecutiva. Contro il Pavullo la sfida era d’alta quota: i canarini, infatti, si trovano ora secondi in classifica con 52 punti, in coabitazione col Monteombraro, a -5 dalla capolista Vignolese, a due turni dal termine. Il Pavullo è quarto a quota 47. Nei prossimi due turni, il Baiso cercherà di tenersi stretta la seconda posizione, anche perché, al momento i punti di distacco con la quinta (Cerredolese a quota 41) sono ben 11, vantaggio che vorrebbe dire passaggio al turno successivo dei playoff, senza disputare il primo turno. Hanno deciso la gara le reti di Mucci al 13’ e di Amadei al 43’ (per lui è il 12° sigillo). Domenica il Baiso Secchia farà visita al fanalino di coda San Cesario: obiettivo, mantenere la seconda posizione.  Mercoledì la Vianese è uscita sconfitta nel recupero casalingo col Levizzano Rangone, per 1 a 3 (rete della bandiera di Ferrarini). Ma la salvezza è stata rinviata solo di qualche giorno. Infatti, ieri la Vianese ha centrato i tre punti, proprio contro il San Cesario.  A Viano la gara la sblocca Busani al 70’. Gli ospiti trovano il pari 5 minuti dopo con Fruggeri, ma Zannoni in pieno recupero sigla il definitivo 2-1. Domenica 29 aprile la Vianese andrà sul campo del penultimo Spilamberto.

In Seconda Categoria, girone E, perde in casa il Villa Minozzo, contro un più quotato e motivato United Albinea. Terranova e Pedroni decidono la gara, fissando lo 0 a 2 finale. Il Villa ora è undicesimo con 26 punti, al pari del Roteglia (che ha una partita in più), che è dentro la zona rossa. Ma vista la siderale distanza col Ramiseto Cervarezza (14 punti), non c’è alcun rischio. Ramiseto che cade in casa in un match scoppiettante, finito 3 a 2 per il Fellegara: a nulla servono, ai fini del risultato, le reti di D’Angelo (che tocca la doppia cifra) e Manvilli. Il Ramiseto, per sperare di disputare i playout, dovrebbe vincere tutte e tre le gare restanti, e inoltre almeno una tra Villa Minozzo e Roteglia dovrebbero totalizzare un altro punto al massimo nelle restanti partite. La situazione, com’è evidente, è disperata, e per la retrocessione ufficiale è solo questione di giorni. È già retrocesso, invece, il Ligonchio, che cade in casa con la seconda in classifica, il Barcaccia. Agnesini,  Catellani e Cuccu fissano lo 0 a 3 finale. A Carpineti (il manto erboso del campo di Casina è in via di rifacimento) il Real Casina perde per 5 a 2 col Veggia. La punizione di Caselli e la rete di Stefano Falbo non impediscono agli ospiti di vincere. Il pokerissimo porta la firma di Moscagiuri (che trova il gol praticamente subito), Montanini (doppietta) e  El Abidi (doppietta anche per lui). Il Casina resta a quota 30 punti, all’ottavo posto, senza più stimoli di classifica. Infine il Cavola, che grazie alla rete di bomber De Giuseppe (sono 303 in carriera), batte le Terre di Canossa. Si torna in campo tra due giorni, mercoledì 25 aprile, col recupero della 21^ giornata (rinviata l’11 marzo per neve). Queste le gare delle nostre formazioni: Quattro Castella-Real Casina, Montecavolo-Villa Minozzo e il derby Cavola-Ramiseto Cervarezza. Il Ligonchio era sceso in campo, e uscì sconfitto dal campo del Roteglia per 6-4. Domenica, invece, il programma è il seguente: Villa Minozzo-Real Casina, Ligonchio-Quattro Castella, Cavola-Barcaccia e United Albinea-Ramiseto Cervarezza.

In Terza Categoria, vince con goleada il Collagna (5-2) contro il Real San Prospero, e riscatta così la sconfitta di misura (0-1) maturata nel recupero di mercoledì 18 aprile contro i Celtic Boys Pratina. A segno Ferretti G. con una tripletta (16 gol per lui), Furloni (anche per lui 16 gol) e Ferretti  D. Seconda sconfitta di fila per il Progetto Montagna, che ora perde terreno rispetto alle prime. A Puianello i locali calano il poker. La rete della bandiera è del bomber principe della squadra, Romei, al 23° sigillo. A quattro giornate dal termine (più il recupero di mercoledì 25 aprile) il Progetto è al quinto posto con 56 punti; dalla Gualtierese prima al Plaza FC sesto, ci sono 8 punti, dunque ancora è tutto molto aperto. Fare pronostici sarebbe un azzardo, ma il Progetto per continuare a sognare deve tornare alla vittoria. Ottimo pari casalingo per la Combriccola di Casale, contro la capolista Gualtierese. La rete di Lodi firma un pari (1-1) di prestigio. Mercoledì 25 aprile, si scenderà in campo per recuperare la 27^ giornata rinviata l’11 marzo. Delle nostre, sarà impegnato solo il Progetto, che andrà a Rubiera contro il Rubiera Calcio. Collagna-Borzanese fu disputata (2-3), così come Combriccola di Casale-Athletic Correggio (1-0). Domenica 29 aprile, invece, ecco le gare delle formazioni appenniniche: il derby Collagna-Combriccola di Casale e Progetto Montagna-Real San Prospero.