Home Cultura Domani, 27 aprile, giornata di ‘Storie in salita’ in tutti gli asili...

Domani, 27 aprile, giornata di ‘Storie in salita’ in tutti gli asili e le scuole dell’infanzia

19
0

Domani, 27 aprile, il Coordinamento pedagogico della montagna, in collaborazione con le Istituzioni educative e culturali del territorio, organizza per il terzo anno la manifestazione “Storie in salita”. Sarà una giornata dedicata all’ascolto, alla magia delle storie per adulti e bambini insieme. I nidi, le scuole pubbliche e private, insieme alle biblioteche di Casina, Castelnovo Monti e Carpineti, proporranno letture, narrazioni e laboratori con l’aiuto di genitori, insegnanti e volontari, con la collaborazione dell’Istituto musicale “Peri - Merulo” di Castelnovo e della Scuola di musica “Luigi Valcavi" di Carpineti. L’argomento individuato quest'anno per i racconti è “Suoni, silenzi e ascolti”. Ai partecipanti verrà consegnato un piccolo adesivo che testimonierà la partecipazione all’evento, e tutti sono stati invitati anche a indossare qualcosa di verde, il colore che contraddistingue l'edizione 2018 di Storie in salita.

Il programma prevede al Nido d’infanzia Il Leprotto di Busana, alle ore 16.30 “Un pomeriggio per ascoltare e ascoltarci”; a Carpineti al Nido d’infanzia La Mongolfiera alle 16.30 i racconti “RulbaRulba, TararìTararera, Badabum”, alla Scuola dell’infanzia Amorotti Bazzani alle 18 le Storie ai piedi di un castello”, alla Scuola dell’infanzia di Casette al mattino dalle 10 “In accordo e in armonia”, mentre la Scuola dell'Infanzia Arcobaleno proporrà alla biblioteca “Don Milani” alle 17.30 alcune narrazioni sonore con diversi tè dal mondo e intermezzi musicali a cura della Scuola di musica Luigi Valcavi.

A Casina, il Nido e scuola dell’infanzia Sacro Cuore proporrà alla biblioteca “Marconi”, dalle 16.30, avventure tra musica e parole, un percorso itinerante dalla scuola d’infanzia alla biblioteca; in serata la scuola dell'infanzia FantaMagia (dalle 20.30) proporrà “Suona-notte”, storie e suggestioni per bambini sognatori, mentre la Scuola dell’infanzia di Paullo alle 18.30 ospiterà la “Silent Happy Hour”. A Castelnovo Monti al Nido d’infanzia Arcobaleno alle ore 18 ci sarà l'attività “Musicando storie”, in collaborazione con l'Istituto musicale Merulo, invece la Scuola dell’infanzia Mater Dei dalle 17.30 proporrà “Occhi che guardano, orecchie che ascoltano, cuori che palpitano”, un itinerario in paese con partenza dalla Biblioteca Crovi in collaborazione anche in questo caso con il Merulo; la Scuola dell’infanzia Pieve dalle 18.30 svolgerà una attività nella Sala consiliare del Municipio, intitolata “Suggestioni: il sonoro dell’immaginario”, in collaborazione con la Biblioteca Crovi; infine la Scuola dell’infanzia di Felina alle 10 del mattino ospiterà le Storie in musica.
A Ramiseto, la Scuola dell’infanzia Fiocco di Neve alle 16 sarà teatro per un Racconto alla scoperta dei suoni, mentre nella Scuola dell’infanzia di Ramiseto alle 18 risuoneranno I suoni delle fiabe. A Toano al Nido e scuola dell’infanzia Giovanni Paolo II di Cerredolo alle 16.30 racconti e storie con “La voce del bosco”; alla Scuola dell’infanzia di Cavola alle 16.15 Storie di suoni; alla Scuola dell’infanzia di Quara alle 16.15 “Voci da favola... nel bosco”, un percorso itinerante nei boschi limitrofi al paese; infine alla Scuola dell’infanzia di Toano dalle 9.30 Una storia tira l’altra. A Vetto il Nido e scuola dell’infanzia alle ore 16 proporrà il laboratorio narrativo E tu che rumore fai?; a Villa Minozzo la Scuola dell’infanzia di Villa, Minozzo e case Bagatti dalle ore 14.30 presenteranno Melodie in viaggio, al Teatro “I Mantellini” del capoluogo.