Home Homepage Una gara di cani da seguita a livello nazionale nei dintorni di...

Una gara di cani da seguita a livello nazionale nei dintorni di Castelnovo ne’ Monti per assegnare il trofeo “Città del Tricolore”

34
1

In un recente soleggiato weekend  si è svolta a Castelnovo ne’ Monti la settima edizione del Trofeo Città del Tricolore, riservata ai cani da seguita su lepre organizzata dalla Pro Segugio.

Molto rilevante la partecipazione dei “segugisti” provenienti da tutte le regioni italiane con 681 ausiliari. Gli areali in cui si sono svolte le verifiche hanno denotato caratteristiche ambientali particolari confacenti con le esigenze della manifestazione, mostrando in questo scorcio di primavera panorami mozzafiato che hanno colpito quei partecipanti che ancora non conoscevano i nostri territori, la manifestazione ha richiamato gente da le più svariate regioni d’Italia,  dal Veneto alla toscana dalla Lombardia alla Sardegna sfiorando le 600 presenze in Appennino. Altrettanto di rilievo la presenza delle lepri  grazie ad un’ottima gestione dell’ATC RE 4.  ll clima in cui si sono svolte le due giornate della manifestazione è stato caratterizzato da una serie di rapporti improntati soprattutto alla cordialità e collaborazione tra organizzatori, concorrenti ed esperti giudici Enci, nonché da uno spiccato senso di amicizia.

Il presidente Francesco Le Rose e tutti componenti del Consiglio della Pro Segugio di Reggio Emilia hanno ricevuto attestati di stima da ogni parte d’Italia.

Vincitori assoluti del settimo Trofeo:

  • primo assoluto, cat. Mute: Pedretti Battista della Valcamonica;
  • primo assoluto, cat. Coppie: Perrucci avv. Alessandro di Pescara;
  • primo assoluto, cat. Singolo: Petreni Giancarlo di Siena.

E’ stato inoltre premiato il segugista più giovane: Sciaini Edoardo di anni otto di Como.

Si ringraziano gli sponsor gli agricoltori che hanno dato la disponibilità dei loro terreni, gli accompagnatori, i giudici Enci e i concorrenti, ma soprattutto i nostri segugi, grazie ai quali si è evidenziato quello spirito di collaborazione  e di unione, cose rare nell’attuale contesto politico.

Le premiazioni si sono svolte alla presenza del Presidente dell’Atc Roberto Pagani che ha pubblicamente ringraziato la Prosegugio e il presidente Francesco Le Rose, e del sindaco di Castelnovo ne' Monti Enrico Bini che commenta così la manifestazione: “È stata una giornata davvero molto partecipata, che ha portato centinaia di persone sul nostro territorio rimaste davvero molto soddisfatte. Una iniziativa che ha messo in luce l’eccellenza ambientale dell’Appennino, e che ha avuto indubbie ricadute economiche e turistiche. Anche da parte mia tengo a ringraziare Prosegugio e Atc 4 Montagna per l’organizzazione e la gestione dell’evento”.

 

1 COMMENT

  1. Guai fare pubblicità come si deve a una cosa del genere. Guai sfruttare una quasi caccia a scopo turistico. Guai a invitare qualche giovane e dirgli “vieni con me che ti faccio vedere che roba è e ti spiego come si fa”. Guai fare una manifestazione in grande stile a inizio settembre di 3 o 4 giorni con gare su lepre, penna, cinghiale, ecc. e una fiera come fanno in tanti altri paesi. Un settore con grandi potenzialità lasciato in una nicchia.

    (Davide)

    • Firma - Davide