Home Homepage Neuropsicantria (psicopatologia cantata) infantile al Cavolaforum

Neuropsicantria (psicopatologia cantata) infantile al Cavolaforum

13
0
Neuropsicantria infantile

Venerdì 11 maggio presso il Cavolaforum, a Cavola di Toano, alle ore 21,00 sara presentato il progetto Psicantria (Psicopatologia cantata), che nasce dalla collaborazione tra Gaspare Palmieri (in arte Gappa), psichiatra e cantautore e Cristian Grassilli, psicoterapeuta e cantautore e ha la finalità di far conoscere i disturbi psichici e lo “psicomondo” attraverso la canzone.
Almeno il 15-20% della popolazione tra 0 e 18 anni manifesta qualche tipo di difficoltà di carattere psichico, solo il 10-15 % di questi viene intercettato e preso in cura dai servizi pubblici e privati. Il restante subisce il disagio della propria condizione psicopatologica.
I bambini con un disturbo psichiatrico non sono in grado di cercare aiuto da soli, dipendono dai grandi sia per la percezione del disturbo che per l'accesso alle terapie adeguate. Per evitare questa sofferenza e l'aggravamento di questi disturbi nell'età adolescenziale e adulta è importante saper coglierne i sintomi il prima possibile.
Da qui l'importanza di questa opera che mette al centro il tema dell'infanzia, la sintomatologia delle possibili sofferenze di questa ètà con una ricca e sorprendente espressività.

La serata è organizzata da "L'antica Fabriceria" in collaborazione con l'associazione culturale "Quarta dimensione" e il patrocinio del comune di Toano.