Home Cronaca “Io + te fa noi”: festa delle scuole Fism della montagna. Il...

“Io + te fa noi”: festa delle scuole Fism della montagna. Il fotoracconto

11
1

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Martedì 8 maggio a Castelnovo ne’ Monti si sono incontrate, per il loro ritrovo annuale, le scuole Fism della montagna.

Uno sciame di bambini in maglietta azzurra ha  attraversato  le strade del paese accompagnata dalle forze dell’ordine, dalla protezione civile, alpini e croce verde.

La gente si ferma, esce dai negozi, dai bar e osserva incantata questi piccoli bimbi che con genitori e insegnanti stanno cantando mentre camminano. Sono i bimbi delle scuole cattoliche dell’infanzia paritarie della montagna che scendono in piazza per far festa: la “Sacro Cuore” di Casina, la “Mater Dei” di Castelnovo Monti, la “Amorotti Bazzani” di Carpineti,  la “Giovanni Paolo II” di Cerredolo, l’Aquilone di San Giovanni di Querciola.

E’ una festa per i bambini  e, come in tutte le feste, dopo che gli adulti - il presidente della scuola Mater Dei don Evangelista Margini, la presidente provinciale  delle scuole Fism dott.ssa Sandra Rompianesi, il sindaco Enrico Bini di Castelnovo Monti - hanno portato i saluti all’assemblea, i bambini hanno il loro momento con il gruppo Alila di Montecavolo che li fa ballare, cantare, ridere.

Bimbi felici,  forse un po’ stanchi dopo aver percorso a piedi la strada  che dall’oratorio li ha condotti fino alla scuola Mater Dei per il pranzo tutti insieme.

190 bambini di tre, quattro e cinque anni, che si sono ritrovati per questo appuntamento annuale  nato come incontro 15 anni fa, dopo il convegno della montagna del 2003, e che ancora si ripete.

Una giornata un po’ speciale, resa possibile grazie ai presidenti e genitori delle 5 scuole che continuano ad essere nel territorio punti vivi di educazione e innovazione didattica, agli amministratori delle varie realtà montane, con le quali c’è sempre stata grande apertura e dialogo; grazie alla Fism provinciale e a tutte le associazioni e persone che sostengono queste scuole.

La giornata si è conclusa verso le ore 13; ogni scuola è rientrata nella propria realtà con l’appuntamento per il prossimo anno e con in mano un cuore di parmigiano regalato a tutti i bimbi dalla latteria sociale di Carnola.

Sono passati 15 anni  dal primo incontro, ma siamo ancora qui, noi scuole Fism della montagna, per condividere con voi questo senso di appartenenza.

Grazie ancora a tutti.

(Scuole Fism della montagna)

1 COMMENT