Home Homepage Calcio dilettanti, ecco i primi movimenti in vista della prossima stagione; 17...

Calcio dilettanti, ecco i primi movimenti in vista della prossima stagione; 17 giorni al Torneo della Montagna

47
0
Il Csi renderà pubbliche, giovedì 31 maggio, le liste residenti delle squadre partecipanti del Montagna

La stagione 2017/2018 si è appena conclusa (tranne per il Collagna, impegnato nell’interminabile stagione delle squadre di Terza Categoria), ma è già tempo di pensare alla stagione che verrà, e le dirigenze delle nostre formazioni sono già in fibrillazione; sono già molti i movimenti sia per quanto riguarda gli organigrammi societari, che per le rose.

Andiamo in ordine, partendo dalle categorie più importanti. Dopo aver raggiunto l’obiettivo stagionale, che era la salvezza nel campionato di Promozione, l’Atletico Montagna ha annunciato Matteo Bimbi come nuovo direttore sportivo; Bimbi, reduce dall’esperienza col Ramiseto Cervarezza appena retrocesso in Terza Categoria, sostituisce l’uscente Davide Giampellegrini.

[Aggiornamento 25 maggio, ore 14.00: la società ha comunicato che è stato raggiunto l'accordo con Benedetto Montermini, fresco vincitore dei playoff per la Promozione col Baiso Secchia. Montermini, dunque, sostituirà il partente Andrea Capanni, e allenerà l'Atletico nella stagione 2018/2019.]

Ha appena ottenuto una storica promozione in Promozione il Baiso Secchia, fresco vincitore dei playoff di Prima Categoria, protagonista di questo doppio salto consecutivo straordinario: dalla Seconda Categoria alla Promozione. Ma Benedetto Montermini non sarà più l'allenatore del Baiso, in quanto come già detto, andrà all'Atletico Montagna. Presto sapremo chi lo sostituirà alla guida dei canarini.

Simone Morani, centrocampista, è il primo acquisto del Real Casina

Scendendo in Prima Categoria, andiamo  a Viano, dove la società locale rossoblù ha ottenuto una salvezza relativamente tranquilla da neopromossa in Prima Categoria. La dirigenza, però, ha annunciato che Gaetano Di Gesù non sarà l’allenatore della Vianese nella prossima stagione. Il nuovo allenatore è stato presentato nella serata di ieri: si tratta di Manuel Pittalis, in passato giocatore e poi vice-allenatore del Castellarano, per alcuni mesi anche "traghettatore". Rientra, invece, all'Atletico Montagna l'attaccante Leonardo Marchesini, protagonista di una stagione condizionata da tanti infortuni.

In Seconda Categoria, c’è già grande movimento in quel di Casina. Il Real Casina è una delle società più attive in questo periodo, e ha già annunciato che Andrea Soffientini è il nuovo direttore sportivo; va a sostituire Luca Rivolvecchi che si è accasato nel “nuovo” Carpineti. Confermato, invece, mister Alessandro Ferrari, così come Dino Filippi nel ruolo di direttore generale. Annunciati anche i primi due innesti: si tratta di Simone Morani, centrocampista classe ’90 che arriva dalla Boiardo Maer, con un passato al Casalgrande e alla Cerredolese in Prima Categoria, e di Matteo Torcianti, portiere del 1990, anch’esso dalla Boiardo Maer, e prima ancora ha militato anche nella Borzanese e nell’Atletico Montagna. Per due che arrivano, ci sono anche diverse partenze: lasciano il Real Casina, infatti, il centrocampista Andrea Bertolini, il terzino sinistro Gabriele Tacconi, il difensore Andrea Porta, il regista Mattia Caselli, l’attaccante Gaspare Oddo, il portiere Simone Costi e il centrocampista Nazzareno Bonini. Le operazioni in entrata, comunque, sono solo all’inizio: nelle prossime settimane saranno annunciati i nuovi calciatori per il completamento della rosa.

Novità anche per quanto riguarda il Cavola e il Villa Minozzo; non ci sono al momento movimenti di mercato in entrata nelle due formazioni, perchè le due società stanno lavorando per una possibile fusione. Sono state gettate le basi, e filtra ottimismo, ma prima di una decisione definitiva serviranno altri incontri e confronti. Ne sapremo di più anche sulle due retrocesse in Terza Categoria, Ligonchio e Ramiseto Cervarezza; in caso di fumata bianca della fusione citata sopra, potrebbero aprirsi spiragli su eventuali ripescaggi.

Il bomber (oltre 300 gol) Ferdinando De Giuseppe, neo acquisto del Carpineti

In Terza Categoria, finale amaro per il Progetto Montagna , che per uno sfortunato pareggio ottenuto domenica nell’ultimo turno col Black Borgo, ha detto addio a un piazzamento nei playoff per puntare alla Seconda Categoria. Nonostante questo, la società ha già comunicato che sono stati confermati per la prossima stagione il mister, Davide Camagnoni, e il direttore sportivo, Antonio Grasso. Il Collagna, invece, è impegnato nel Torneo dei Presidenti: la vincente sarà promossa in Seconda Categoria. Il Collagna è stato inserito nel girone 1, con Gualtierese (prima in campionato) e Invicta Gavasseto (ultima della classe). Prima gara proprio sul campo dell’Invicta, domenica 3 giugno alle 16.30. Mercoledì 6 giugno scenderà in campo la Gualtierese contro la perdente di Invicta Gavasseto-Collagna; in caso quest’ultima finisca in parità, contro la Gualtierese mercoledì 6 giugno giocherà il Collagna. Ultimo turno domenica 10 giugno.

Capitolo Combriccola di Casale: dopo quattro stagioni, la società ha deciso di non iscriversi al prossimo campionato di Terza Categoria.

Tanto movimento anche per il Carpineti, che come saprete si iscriverà al campionato di Terza Categoria, dopo un anno di stop. Annunciato il d.s. Luca Rivolvecchi, la società ha reso noto anche lo staff tecnico: l’allenatore sarà Davide Peila, che sarà assistito da Luciano Giavelli (che come Peila ha avuto una buona carriera da giocatore, militando a Castelnovo Monti, Quattro Castella, Montecavolo e Campegine fra le altre). Il preparatore dei portieri sarà  Loris Zafferri. Per quanto riguarda i giocatori, questi sono i primi colpi: il centrocampista Matteo Benassi dal Real Casina, il portiere Simone Costi dal Real Casina, bomber Ferdinando De Giuseppe dal Cavola, l’esterno Andrea Mantovani, il difensore Simone Lanzi e il centrocampista Matteo Lanzi dal Ligonchio, il centrocampista Mattia Caselli dal Real Casina, il centrocampista classe ‘95 Federico Gualtieri,e il difensore Mattia Costoli. Tolti De Giuseppe, Mantovani e Costoli, per gli altri si tratta di un ritorno a Carpineti. Nei prossimi giorni saranno svelati i tasselli che andranno a completare la rosa.

Capitolo Torneo della Montagna; rispetto quanto detto qualche giorno fa, le squadre partecipanti dovrebbero essere quindici. Corneto, Cavola, Carpineti, Casina, Leguigno, Baiso, Cervarezza Terme, Valestra, Felina, Gatta, Vetto, Villa Minozzo, San Cassiano, San Giovanni di Querciola (i giovanissimi li fa la Vianese) e Borzanese. Sembra che le Terre di Canossa alla fine abbiano rinunciato ufficialmente.

Martedì 29 maggio, alle ore 19.30 all’Albergo Ristorante di Marola, saranno rese note ufficialmente le società partecipanti, e poi si procederà col sorteggio dei gironi, con la presentazione di questa edizione del Torneo (la numero 67) e con la cena tradizionale. Giovedì 31 maggio, invece, il Csi renderà pubbliche le liste dei locali delle squadre partecipanti al Torneo.  Per altre informazioni, al momento si fa riferimento all’articolo postato qualche giorno fa.

 

Articolo correlato