Home Homepage Serata informativa gratuita sulla scienza Aba per il miglioramento della qualità della...

Serata informativa gratuita sulla scienza Aba per il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità

12
0
ConTEsto ABA

ConTEsto ABA propone una serata informativa gratuita, martedì 5 giugno alle ore 20.30,  sulla scienza ABA (Applied Behavior Analysis), i suoi principi e i campi di applicazione per l’intervento e il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità. La serata sarà tenuta presso la sede della Croce Rossa di Casina, e ha lo scopo di presentare la scienza da cui derivano alcuni degli interventi educativi-riabilitativi, considerati tra i più efficaci in campo scientifico, e permettere di approcciarsi a un mondo le cui applicazioni possono spaziare dai contesti familiari a quelli scolastici ad altri sociali allargati.

"Siamo un gruppo di psicologhe e analiste del comportamento - afferma la psicologa e psicoterapeuta Sara Costi, di Ramiseto -  che lavorano da anni con la disabilità, specialmente con l’autismo, soprattutto nella bassa reggiana e in altre parti d’Italia. Nello specifico due di noi sono della bassa reggiana mentre io e un’altra mia collega siamo della montagna. Abbiamo fortemente voluto organizzare questa serata in modo che anche la montagna possa essere resa partecipe delle nostre iniziative, e che questo possa servire alla comunità e a tutte quelle famiglie, che anche in questi posti hanno bisogno di una conoscenza scientifica, di interventi abilitativi e di sostegno. 
Settimana scorsa abbiamo proposto la medesima serata anche a Cadelbosco di Sopra, ma il nostro intento è di arrivare anche a chi è più lontano e nei posti dove i servizi scarseggiano".