
ConTEsto ABA propone una serata informativa gratuita, martedì 5 giugno alle ore 20.30, sulla scienza ABA (Applied Behavior Analysis), i suoi principi e i campi di applicazione per l’intervento e il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità. La serata sarà tenuta presso la sede della Croce Rossa di Casina, e ha lo scopo di presentare la scienza da cui derivano alcuni degli interventi educativi-riabilitativi, considerati tra i più efficaci in campo scientifico, e permettere di approcciarsi a un mondo le cui applicazioni possono spaziare dai contesti familiari a quelli scolastici ad altri sociali allargati.
"Siamo un gruppo di psicologhe e analiste del comportamento - afferma la psicologa e psicoterapeuta Sara Costi, di Ramiseto - che lavorano da anni con la disabilità, specialmente con l’autismo, soprattutto nella bassa reggiana e in altre parti d’Italia. Nello specifico due di noi sono della bassa reggiana mentre io e un’altra mia collega siamo della montagna. Abbiamo fortemente voluto organizzare questa serata in modo che anche la montagna possa essere resa partecipe delle nostre iniziative, e che questo possa servire alla comunità e a tutte quelle famiglie, che anche in questi posti hanno bisogno di una conoscenza scientifica, di interventi abilitativi e di sostegno.
Settimana scorsa abbiamo proposto la medesima serata anche a Cadelbosco di Sopra, ma il nostro intento è di arrivare anche a chi è più lontano e nei posti dove i servizi scarseggiano".