Home Homepage Croce Verde Castelnovo ne’ Monti: una risposta straordinaria della comunità castelnovese alle...

Croce Verde Castelnovo ne’ Monti: una risposta straordinaria della comunità castelnovese alle iniziative di formazione che elevano la sicurezza sanitaria

4
0

Ancora una volta la comunità castelnovese ha dimostrato una sensibilità e un'attenzione straordinaria su tematiche legate alla salute e alla sicurezza pubblica.

L'attività di formazione primaria organizzata da Croce Verde Castelnovo Monti sulla disostruzione pediatrica, ha visto infatti una partecipazione che per una volta non è eccessivo definire “straordinaria”: più di 100 partecipanti per apprendere le competenze necessarie così da poter intervenire nel caso in cui un bambino corra il rischio di soffocamento causato dall'inalazione di un corpo estraneo.

“Abbiamo formato più di 100 persone – conferma il Presidente della Croce Verde di Castelnovo Monti, Iacopo Fiorentini – attraverso un impegno organizzativo non indifferente, ma che ci ha dato grandissima soddisfazione. Sono stati approntati due gruppi di lavoro, uno che ha operato all’Oratorio Don Bosco, e uno nel bellissimo Asilo nido comunale Arcobaleno”.

Dieci istruttori della sezione Formazione di Croce Verde, coordinati dalla dottoressa Stefania Catellani e dall’infermiere Giovanni Del Rio, hanno lavorato con mamme e papà, zii e nonni, per insegnare le principali manovre di rianimazione e disostruzione, e come attuarle in piena sicurezza.

“Sono state proposte – aggiunge Fiorentini - tre ore di esercitazioni per trasmettere queste competenze fondamentali, che possono davvero salvare la vita di un bambino. Siamo davvero estremamente contenti perche è il secondo anno che abbiamo riscontri di questo livello dalle iniziative sulla disostruzione, e quindi ora abbiamo sul territorio un ottimo gruppo di persone pronte a intervenire in caso di emergenza. Un grande ringraziamento alla comunità di Castelnovo che ha risposto con tanto entusiasmo a questa proposta, e all’amministrazione comunale che ci ha aiutato attraverso i propri dirigenti a organizzare l'evento. E naturalmente grazie al Gruppo Formazione che riesce sempre a svolgere un ottimo lavoro in questi corsi. Siamo convinti che la prevenzione sia l’arma più importante per garantire sicurezza alla comunità, sia sulla disostruzione pediatrica che per trasmettere le nozioni di base sull’uso del defibrillatore semiautomatico DAE: in questa specifica attività abbiamo ormai superato quota 1000 laici formati, pronti ad utilizzare in ogni momento gli oltre venti defibrillatori distribuiti praticamente in tutti i paesi e le frazioni di Castelnovo Monti e Vetto”.

L'attività di formazione della Croce Verde proseguirà anche nelle prossime settimane: “Stiamo lavorando – conclude Fiorentini – per allestire un convegno sulla fibromialgia, che proporremo dopo l’estate, e per proporre nuovi corsi sull’utilizzo del defibrillatore per la popolazione. Inoltre vorrei invitare fin da oggi la comunità a partecipare domenica 3 giugno, in piazza Peretti alle ore 16, per l'inaugurazione ufficiale della nuova auto infermieristica, acquistata grazie al sostegno della popolazione con i fondi del 5x1000 e attraverso la vendita delle uova di Pasqua Croce Verde. Una nuova unità mobile aggiuntiva di soccorso che viene attivata dal 118 insieme all’ambulanza di base per i codici di emergenza di media gravità, oppure quando l'auto medica è già fuori per i codici rossi. Un servizio che quindi innalza ulteriormente il livello di sicurezza sul territorio di tutto l'Appennino”.