Home Homepage Il Real Casina ha raggiunto con entrambe le squadre di calcio a...

Il Real Casina ha raggiunto con entrambe le squadre di calcio a 5 le finali dei campionati Open B e Open C (Csi)

56
0
L'Aston Birra, squadra di Casina arrivata terza nel campionato Open C, uscita sconfitta solo in finale

Nel pomeriggio di oggi, domenica 27 maggio, si sono svolte le finali di calcio a 5 (campionati organizzati dal Csi di Reggio Emilia) nella Palestra Nuova di Rivalta. Si sono giocate tre finali: quella del campionato Open C, quella dell’Open B e quella dell’Open A. Per quanto riguarda le nostre formazioni, hanno tenuto alta la bandiera della Montagna i ragazzi del Real Casina, che con entrambe le formazioni (Aston Birra per quanto riguarda l’Open C e Real bv per quanto riguarda l’Open B), si sono presentate in finale. Entrambe le gare sono state equlibrate, ma purtroppo sono arrivate due sconfitte, entrambe di misura, dopo gare molto combattute e giocate sempre sul filo del grande equilibrio. Ma andiamo con ordine.

Partiamo dalla prima finale giocata, quella valida per coronare i campioni del campionato Open C: Aston Birra (Casina)-Dosolese. Questi i calciatori a disposizione di mister Massimo Abate: Simone Rinaldi, Demis Fii, Ivan Fracassi, Sauro Benassi, Andrea Soffientini, Giuseppe Margini, Matteo Bernardi, Stefano Chiesi, Davide Serra, Hamza Markovic, Alex Campani e Maurizio Cilloni. C’è rammarico, perché i ragazzi di Casina si erano portati sul 2-1 grazie alle reti di Alex Campani e Stefano Chiesi, ma la Dosolese è riuscita a siglare il 2-2 e poi il definitivo 3-2, resistendo agli assalti finali dell’Aston Birra. Resta comunque un grande cammino quello di questi ultimi, che durante la regular season si sono piazzati al terzo posto con 38 punti, frutto di 11 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. Poi il grande percorso nei playoff: vittoria agli ottavi contro il Reijkiavike per 4-3 (doppietta di Margini, gol di Chiesi e di Benassi), vittoria ai quarti col Quara (arrivata ai calci di rigore, maturati dopo il 4-4 con reti del Casina di Margini, Benassi e due di Chiesi) e vittoria in semifinale contro le Aquile Re (3-2 con reti di Margini, Fracassi e Paolo Zannoni).

Il Real bv, squadra di Casina che lo scorso anno ha vinto l'Open C, e quest'anno in Open B ha ceduto solo in finale

La seconda finale giocata, quella valida per coronare i campioni del campionato Open B, ha avuto come protagoniste il Real bv (lo scorso anno vincitore del campionato Open C) e il Phoenix  Cavriago. Durante la regular season, il Real bv si è piazzato al secondo posto, mentre il Cavriago terzo a 5 punti di distacco. La finale di oggi pomeriggio è stata sostanzialmente equilibrata. Questi i calciatori a disposizione di mister Gabriele Margini: Lorenzo Priolo, Giuseppe Margini, Marco Bernardi, Ivan Fracassi, Andrea Soffientini, Davide Zenevredi, Giuliano De Pietri, Gaspare Oddo, Maurizio Cilloni e Andrea Busanelli. Durante l’arco della gara le due squadre hanno alternato azioni offensive, col Casina che fatto la partita soprattutto nella prima parte, mentre il Cavriago ha difeso molto bene per poi colpire con contropiedi veloci e azioni solitarie. A metà gara il risultato era di 2-1 per il Cavriago (rete iniziale del Casina, di Cilloni su punizione), ma a sua volta il Casina con un uno-due micidiale ha ribaltato nuovamente la situazione (reti di Cilloni e Fracassi), portando il risultato sul 3-2 a favore.  In mezzo tante parate importanti di Lorenzo Priolo, portiere del Real Bv, che ha tenuto a galla i suoi. Ma a una manciata di minuti dal termine, il Cavriago trova il 3-3 che porta le squadre ai supplementari. Brividi per un sinistro di Fracassi praticamente allo scadere, tiro che è uscito fuori di poco. Ai supplementari (due tempi da 5 minuti) è il Phoenix Cavriago a trovare la rete decisiva. Si sa che le finali sono gare secche dove può succedere di tutto, ma anche nel caso del Real Bv, la stagione e il cammino per arrivare a giocarsi la finale, sono stati positivi. Come detto prima, durante la regular season è arrivato un secondo posto ottimo, grazie ai 49 punti conquistati, frutto di ben 16 vittorie, oltre che 5 pareggi ed una sola sconfitta. Poi i playoff: netta vittoria ai quarti per 6-2 contro i Galli Sandroni (reti di Oddo, Busanelli, due di Cilloni e due di Zannoni P.), e vittoria in semifinale contro l’altra squadra di Cavriago, la Cavriago Arena, per 6 a 4 (due reti di Cilloni, due di Fracassi e una di Oddo).

Infine la finale di Open A, giocata fra Joga Bonito e la corazzata Viaemilia; a laurearsi campioni sono stati proprio quest’ultimi, con un netto 7 a 3.