Home Homepage Calcio dilettanti: primi botti di mercato, Daniele Rocca al Real Casina e...

Calcio dilettanti: primi botti di mercato, Daniele Rocca al Real Casina e Ludovico Belli al Progetto Montagna

69
0

A qualche settimana dalla fine dei campionati, le società appenniniche stanno progettando la prossima stagione, e dopo diversi movimenti che abbiamo già visto nell'articolo scorso, ora stiamo entrando già nella fase clou del mercato dilettanti.

Daniele Rocca con la maglia del Real Casina

Partiamo dal Real Casina, Seconda Categoria, che si conferma tra le più attive e ambiziose; dopo aver annunciato Simone Morani e Matteo Torcianti, oltre le varie conferme (Andrea Ferrarini, Matteo Camagnoni, Mattia Mercati, Maurizio Cilloni, Paolo Zannoni, Mirco Costoli, Davide Barozzi, Emanuele Falbo e Andrea Busanelli, non ancora Gianluca Rabotti, di proprietà dell'Atletico Montagna) e le partenze (che avevamo già riportato), ha di recente annunciato il centrocampista classe '86 Mattia Silvestri, il trequartista Lorenzo Magliani ('95) dal Ramiseto Cervarezza e soprattuto Daniele Rocca, forte attaccante classe '92 che arriva dal Villa Minozzo.

Quest'ultimo è veramente un colpo da novanta per la Seconda Categoria; Daniele Rocca anche quest'anno, come gli altri anni, era cercato da molte squadre di categoria superiore:<<E' stata una dura e lunga trattativa, Daniele come sempre era richiestissimo; inoltre è molto legato al suo paese (Villa Minozzo, ndr), e non è stato semplice convincerlo.>> Così Andrea Soffientini, da qualche settimana direttore sportivo del Real Casina, che prosegue:<<Alla fine siamo riusciti a portarlo a casa e siamo molto soddisfatti. Pensiamo di aver preso la miglior punta della categoria, un vero killer dell'area di rigore.>> Qualche numero: Daniele Rocca nelle ultime quattro stagioni con la maglia del Villa ha segnato ben 66 gol. E Soffientini chiude così:<<E chissà che nei prossimi giorni non arrivi un altro rinforzo in attacco per formare con Daniele una coppia micidiale...>>.

Ludovico Belli con la maglia del Progetto Montagna; a destra Antonio Grasso e a sinistra Jimmy Borghesi, che formano il duo di mercato del Progetto

Passiamo in Terza Categoria, con precisione a Castelnovo ne' Monti, in casa Progetto Montagna. E' notizia fresca un colpo veramente importante per la categoria: la società ha, infatti, annunciato Ludovico Belli (difensore, classe '90). Ludovico è un giocatore abituato a ben altre categorie; l'ultima stagione, infatti, l'ha passata con la casacca dell'Atletico Montagna in Promozione, e la stagione 2016/2017 l'ha trascorsa con la maglia del Carpineti, addirittura in Eccellenza. Ludovico Belli era richiesto da molte società, sicuramente di categorie più alte della Terza, e questo fa assumere ancora più valore al lavoro del duo Antonio Grasso (Kakà)-Jimmy Borghesi, e fa capire quanto sia ambizioso il progetto del Progetto Montagna. <<L'acquisto di Ludovico Belli la dice lunga sulle nostre ambizioni. E' un giocatore molto importante per la Terza, che volevano in tantissime squadre. Questo progetto parte quest'anno, e l'obiettivo è di puntare su più ragazzi del posto possibili, io e Jimmy (Borghesi) stiamo lavorando su questo. Dopo aver sfiorato i playoff, abbiamo come obiettivo il salto della categoria, vogliamo far crescere la società a partire anche da un salto di categoria.>> Sono le parole di Antonio Grasso, uno dei due direttori sportivi del Progetto, che continua:<<Devo ringraziare il presidente Fabrizio Badiali e il suo vice Wilson Canovi, che in noi hanno riposto la massima fiducia e sono disponibilissimi, non facendo mai mancare un grande supporto. Siamo determinati a fare un ottimo campionato nella prossima stagione, e nei prossimi giorni annunceremo altri acquisti che andranno a rinforzare la rosa.>> Il vice allenatore sarà Luca Munari, che affiancherà il confermato mister Davide Camagnoni.