Home Cultura I “Martedì con gusto” alla Cantoniera di Casina tornano il 12 giugno...

I “Martedì con gusto” alla Cantoniera di Casina tornano il 12 giugno con il diario dell’Anna Frank italiana

23
0

Sarà il diario dell’Anna Frank italiana ad aprire l’edizione 2018 dei Martedì con Gusto alla Cantoniera, la rassegna culturale del Comune di Casina curato da Giovanna Caroli con gli Amici della Casa Cantoniera.

Il 12 giugno alle 21 infatti verrà presentato Considerate che avevo quindici anni. Il diario di prigionia di Magda Minciotti tra Resistenza e deportazione (Ed. Affinità Elettive) di Anna Paola Moretti cofondatrice della Casa delle Donne di Pesaro e collaboratrice dell’Istituto di Storia Contemporanea della stessa città. L’autrice sarà intervistata da Laura Artioli, pedagogista e storica reggiana attualmente impegnata nella stesura della biografia di Maria Cervi.

Mentre le truppe tedesche si stavano ritirando dalle Marche, Magda Minciotti, studentessa liceale, fu arrestata l’8 luglio 1944 per rappresaglia dalle SS che ricercavano il fratello, comandante partigiano di una formazione Gap in provincia di Ancona. Il diario inedito dà conto degli stati d’animo e dei pensieri che l’hanno aiutata a resistere nei terribili mesi della deportazione in Germania, dal trasferimento dall’Italia al lavoro coatto nei lager della Siemens di Norimberga e di Bayreuth.

La scrittura è per la giovanissima Magda sostegno nella difficoltà e strategia individuale di sopravvivenza, un mezzo per resistere ai processi di straniamento e di degradazione, esempio di resilienza e di un percorso di crescita come il più celebre diario di Anna Frank. Il suo diario è il cuore di un testo più ampio che ricostruisce la storia della famiglia di Magda nel contesto della lotta partigiana nelle Marche da un lato e del lavoro coatto in Germania dall’altro ma anche del clima di sospetto e pregiudizio che costrinse al silenzio le prigioniere tornate in patria. Ricordiamo che anche la nostra montagna ne registra due.

Chiuderà la serata il rinfresco offerto dal Bar Centrale di Casina.

In caso di pioggia la serata avrà luogo negli spazi coperti della stessa Casa Cantoniera.

La rassegna 2018 ospiterà molte conferme - Nando Dalla Chiesa, Frediano Sessi, Massimo Storchi,  Mariapia Veladiano ― e altrettante novità: i giochi matematici con il prof. Luigi Grasselli, l’astronomia con il prof. Ivan Spelti, i "nostri soldi" con Fabrizio Prandi ovvero Banca Etica,  l’economia e l’innovazione con il direttore del Credem Nazzareno Gregori. Il 10 luglio la curatrice della rassegna Giovanna Caroli si presenterà in veste di autrice della biografia Maria Bertolani Del Rio Caritas et scientia, elevata dottrina e nobilissimo cuore. Chiuderà la rassegna il 28 agosto il ricordo di Mons. Nando Barozzi nell’ottavo anniversario della morte con la storia del seminario di Marola di Carlo Ferrari e le fotografie di Lino Filippi