Home Società Sabato 23 giugno il Laboratorio Lesignola Onlus organizza l’evento “Solstizio d’estate”

Sabato 23 giugno il Laboratorio Lesignola Onlus organizza l’evento “Solstizio d’estate”

63
0
Il volantino dell'evento

Sabato 23 giugno nella località di Selva di Canossa avrà luogo l’evento “Solstizio D’Estate” ospitato dal Laboratorio Lesignola Onlus all’interno della sua nuova sede sociale.

Il Laboratorio Lesignola onlus è una cooperativa sociale al cui interno opera la comunità educativa residenziale per minori “Ippocampo” e un centro diurno che ospita attività educative dedicate ai ragazzi della comunità, a studenti e a interi campi estivi. La peculiarità che caratterizza l’opera della onlus è la relazione con gli animali, che diventano “terapeuti accoglienti” e permettono agli utilizzatori di sviluppare empatia verso il prossimo, accrescere la propria autostima e avere maggiore consapevolezza delle proprie emozioni. La mission della cooperativa è infatti quella di occuparsi del prossimo, della natura e degli animali con l’obiettivo di crescere a livello personale e diffondere benessere. L’equipe del Laboratorio Lesigonola è composto da Carminio Gambacorta, presidente, educatore e veterinario, e da Marta Ferretti, psicologa e psicoterapeuta. Carminio e Marta sono i referenti nella gestione dell’attività e coordinano i numerosi educatori che dal 2006 si occupano della comunità, composta da diversi ragazzi che hanno alle spalle un passato difficile. Per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani ospiti, nel 2017 è stata avviata un'azienda agricola che ha iniziato a produrre pasta e pane realizzati con farina ricavata dal frumento dei propri campi e gelato artigianale derivato dagli antichi frutti impiantati nella terra di Lesignola. Sempre dal 2017, si svolge il progetto “Animali nello zaino” che si colloca all’interno di un piano nazionale per la prevenzione della dispersione scolastica e che sviluppa alcune e selezionate materie in coordinamento con il corpo docenti: l’obiettivo è quello di affrontare le materie scolastiche con un approccio pratico ed esperienziale, potenziando così le competenze trasversali e supportando la crescita personale.

L’evento “Solstizio d’estate” sarà quindi veicolo per rendere nota l’attività svolta dalla cooperativa e il ricavato della serata verrà utilizzato dalla onlus per l’acquisto di un pulmino da mettere a disposizione della comunità. La giornata è suddivisa in quattro parti: alle ore 17 si inizia con la sezione “Energia e sport”, una partita di calcio tra le due squadre storiche dei Rossi Timbri e dei Sonavox; a seguire, dalle 18.30, il poeta-chirurgo Eugenio Cenini declamerà alcune delle sue poesie nel momento intitolato “Energia e poesia”; alle 19.30 avrà inizio la sezione “Energia e musica”, in cui si esibiranno alcuni allievi dell’Istituto Musicale Peri di Reggio Emilia. La serata si concluderà infine con una cena sotto le stelle con un ricco menu realizzato con prodotti a chilometro zero. Il contributo previsto è di 35 € (cena e concerto), gratis per i bambini sotto i 12 anni. Le prenotazioni devono essere comunicate entro il 17 giugno.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Telefono: 3496188200

Indirizzo email: [email protected]

Pagina Facebook: Laboratorio Lesignola onlus

Pagina Instagram: laboratorio_lesignola

Sito internet: www.lesignola.it