Home Bacheca Castelnovo Monti / riscopriamo il nostro monumento in occasione del centenario fine...

Castelnovo Monti / riscopriamo il nostro monumento in occasione del centenario fine prima guerra mondiale / Fotogallery

36
0

Il Gruppo Alpini di Castelnovo ne' Monti, il coro Bismantova supportato dal Coro Piccolo Sistina hanno organizzato un incontro per onorare i Caduti di tutte le guerre con particolare attenzione ai Caduti della guerra 15/18 che quest’anno si celebra il centenario della fine della stessa.

La manifestazione si è svolta in un clima di sentita partecipazione complice il luogo, il monumento posto sul colle che sovrasta Castelnovo  immerso nella pineta che gli Alpini  hanno provveduto a sistemare per l’occasione. Ogni atto della cerimonia è stato accompagnato dal Coro Bismantova.

Alla fine della Santa messa officiata da Don Geli ha preso la parola il Sindaco Enrico Bini sottolineando di quanti figli Castelnovo ha dato alla Patria e di quante tragedie hanno procurato le guerre.

È poi la volta del rappresentante della Sezione Ivo Castellani che concordando quanto detto dal Sindaco ha definito quei giovani Caduti “padri negati”.

Concluso il cerimoniale si è passati a ben altri argomenti con un pranzo al sacco offerto dagli Alpini e da amici in un clima di moderata ma festosa allegria.

Conclusione, bravi gli Alpini, gli Amici i Cori in quanto sono riusciti a dare alla manifestazione la solennità dovuta. È un’esperienza sicuramente da ripetere.

I.C.

La fotogallery di Marisa