Home Homepage Tradizione, cultura e sport per un’altra settimana di eventi a Castelnovo

Tradizione, cultura e sport per un’altra settimana di eventi a Castelnovo

5
0

 

Di nuovo una settimana molto ricca di opportunità culturali, artistiche, legate alla tradizione, ai prodotti tipici, sportive e rivolte al benessere a Castelnovo Monti. A partire da un servizio molto apprezzato sia dai residenti sia dai turisti e visitatori.

È infatti scattato ufficialmente questa settimana, per proseguire fino a sabato 8 settembre, il nuovo orario estivo della Biblioteca comunale “Raffaele Crovi” e della Sala studio “P.Poli”. La Biblioteca sarà aperta da lunedì a sabato dalle ore 8.30 alle 12.30, e da lunedì a venerdì dalle ore 15 alle 18. La Sala studio fino al 15 settembre dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20, e il sabato dalle 8.30 alle 19, sempre con orario continuato (per informazioni, Biblioteca tel. Tel. 0522 610204, [email protected] nemonti.re.it).
Venerdì, 22 giugno, al Centro culturale Polivalente è anche in programma una interessante presentazione: un incontro sul libro di Matteo Manfredini “Alessandro Carri. Un comunista emiliano nelle storie del Novecento”, alle ore 21. Interverranno il presidente del Parco nazionale dell'Appennino, Fausto Giovanelli, il vicesindaco e assessore alla cultura Emanuele Ferrari, e l'ex senatore Alessandro Carri.
Venerdì 22 e sabato 23 giugno presso il circolo Acli di Costa de' Grassi, si terrà la 4ª edizione della Festa della Pinta, con gastronomia e musica a partire dalle ore 19.

Torna domenica 24 giugno in piazza Peretti dalle ore 8 il mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno. A Felina invece ci sarà una giornata di shopping e mercato tradizionale, dalle ore 8 alle 14.
Dal 24 al 30 giugno Castelnovo ospita i Basketcamp di alta specializzazione, a cura di scuola Basket Reggio Emilia e Pallacanestro Reggiana, per i nati dal 2001 al 2004 (Informazioni: tel. 0522 287950, segreteria@ pallacanestroreggiana.it, www.pallacanestroreggiana.it).
Domenica 24 giugno partirà da piazzale Collodi alle ore 9 anche un pullman per partecipare alla passeggiata salutare “Col cuore in forma” che si svolgerà a Pratizzano – Varville: sarà possibile anche pranzare alla Valle dei Cavalieri. La giornata è a cura dell'Associazione Il Cuore della Montagna. La prenotazione è obbligatoria (tel. 0522 812893, 327 5649790, 335 6621552).

Sempre domenica, 24 giugno, è in programma la 18ª edizione del Giro della Pietra di Bismantova, corsa podistica su strada, con partenza dal Centro Coni di Atletica Leggera. Si tratta di una manifestazione podistica sempre molto attesa e partecipata. Sono previsti diversi gradi di difficoltà del percorso: la gara competitiva si svolgerà sull'anello attorno alla rupe simbolo dell'Appennino, che attraversa le borgate rurali regalando straordinari scorci e panorami, e ha una lunghezza complessiva di 17 km (interamente su asfalto). La gara non competitiva avrà invece uno sviluppo di 5 km, e sono previste anche le categorie giovanili. La partenza e l’arrivo saranno al Centro Coni. Durante il percorso sono previsti 3 punti di ristoro.

Non mancheranno anche questa settimana gli appuntamenti fissi che caratterizzeranno tutta l'estate: ogni venerdì, fino a settembre si svolgono i Gruppi di cammino, le passeggiate con accompagnatore esperto in Scienze motorie a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio. Il ritrovo è sempre alle ore 18 in Piazzale Vittime di Roncroffio (l'ampio parcheggio sotto la Chiesa della Pieve).
Il Cai sezione di Castelnovo propone invece, fino al 26 settembre, i mercoledì del Sassolungo, con arrampicata e cena al sacco, sempre a partire dalle ore 16 (informazioni e iscrizioni tel. 0522 811939, [email protected], www.caibismantova.it).