Home Cultura A Casina una mini rassegna, voluta da Effetto Notte, sulla violenza di...

A Casina una mini rassegna, voluta da Effetto Notte, sulla violenza di genere

10
0

L’estate culturale di Effetto Notte entra nel clou con una sorprendente e coinvolgente mini -rassegna sul tema quanto mai attuale della violenza verso le donne .

Nel primo appuntamento, giovedì 28 giugno alle ore 21 nell’ex-bocciodromo della Pineta di Casina, sarà il cinema ad affrontare l’emergenza dal punto di vista dell’uomo violento, con la proiezione del docu-film MA L’AMORE C’ENTRA? di Elisabetta Lodoli.

L’opera racconta l’esperienza di tre uomini violenti contro la propria partner e che hanno intrapreso un percorso di cambiamento con l’aiuto del centro Liberiamoci dalla Violenza dell’Ausl di Modena. La serata, moderata da Giovanni Costi, sarà arricchita dagli interventi della regista Elisabetta Lodoli, diAnnamaria Tagliavini, già direttrice della Biblioteca Italiana delle Donne, ispiratrice dell’opera e da Giacomo Mambriani, delle associazioni Gruppo Uomini Verona e Maschile Plurale.

La sera successiva si cambia location, espressione artistica e punto di vista ma il tema resta quello della violenza di genere.

Venerdì 29 giugno alle ore 21 nei suggestivi spazi della ex-chiesa del Castello di Sarzano verrà messo in scena lo spettacolo teatrale AMOROSI ASSASSINI -FACCIAMO FINTA DI NIENTE, DAI di e con Valeria Perdonò, accompagnata al pianoforte da Marco Sforza. Uno spettacolo fatto di musica, cronaca e poesia, che parla di violenza verso le donne dal punto di vista delle vittime femminili, affrontando l’attualità con impegno ma anche con leggerezza e ironia. La serata, come la precedente, sarà completata con approfondimenti a cura delle associazioni Per Te - Donne insieme contro la violenza di Castelnovo ne'Monti e Nondasola Onlus di Reggio Emilia.

Il prezzo di ingresso al docufilm del 28 giugno, che sarà il primo appuntamento della rassegna cinematografica estiva, sarà di 4 euro (ma gratuito per i soci dell’associazione Effetto Notte).
Mentre lo spettacolo teatrale di Sarzano avrà un biglietto di 8 euro (ma ridotto a 5 euro per i socidell’associazione Effetto Notte).

Per info e prenotazioni: 349 4433017 - [email protected]