Home Cultura Festival della Musica Indiana

Festival della Musica Indiana

31
0

Domenica 1° Luglio, il borgo medievale di Votigno di Canossa si animerà dell’Energia Orientale per il 2° Festival dell’India, con un ricco programma di musica, di cultura e di buon cibo.

Dalla mattina fino a tarda sera, infatti, tanti sono gli avvenimenti dedicati all’Oriente e alla Spiritualità. S’inizierà alle 10,30 con l’apertura della mostra di pittura  del monaco zen Valter Spessa Shonen. Sarà lo stesso autore a spiegare le sue opere, assieme ad un altro monaco zen, Adolfo Soho Brunelli, direttore spirituale della Casa del Tibet e così si approfondirà con tutti un tema prezioso: “Arte e Spirito”.

Nella stessa mattina si potrà sperimentare un’antica tecnica orientale: il bagno di Gong con Karin Paterlini.

Dopo il pranzo, alle 15,30 si inizierà con dei canti devozionali dedicati a Krishna intonati dal maestro Yoga  Anaka Dun Dhubi, monaco Hare Krishna. Seguirà lo spettacolo di poesie e viola da gamba del monaco Adolfo Soho Brunelli per parlare di Tibet con un dibattito ad alto livello sulla difficile condizione attuale del Paese delle Nevi con due ospiti illustri: il Rappresentante del Dalai Lama in Europa: Mr. Ngodup Dorjee e il Ven. Thupten Wangchen, monaco buddista,  Presidente della Casa del Tibet di Barcellona in Spagna.

Li intervisterà il dottor Stefano Dallari, Presidente della Casa del Tibet – Onlus di Votigno

Dopo la pausa the, ecco la musica con il flauto tradizionale indiano bansuri di Jacopo Pacifico, direttore  artistico del Festival, accompagnato da Riccardo Di Gianni al sitar e Fabio Lazzarini al Tabla.

Saranno note  ideali per un rilassamento  profondo dell’anima  prima di far gioire anche il corpo con i sapori  di una cena a base di prodotti naturali.

Dopo il cibo ci sarà spazio per un’altra arte: la danza.

Storie raccontate con i gesti e la grazia di Marianna Biadene, una delle migliori danzatrici di danza classica indiana.

Il Festival dell’India, nato col Patrocinio del Comune di Canossa, si terrà anche in caso di maltempo e  l’ingresso sarà gratuito.

Per informazioni e prenotazioni, consigliate per il pranzo e la cena,  0522 877177  o  [email protected].