Home Homepage Per fortuna faccio il prof: così Nando Dalla Chiesa il 3 luglio...

Per fortuna faccio il prof: così Nando Dalla Chiesa il 3 luglio ai Martedì con Gusto alla Cantoniera. Ma non è “semplice scuola”

8
0

Per Fortuna Faccio Il Prof: Nando Dalla Chiesa, già senatore, professore di sociologia alla Statale di Milano, autore di numerosi volumi sulla figura del padre e sulla storia di cittadini per bene contro la mafia, torna ai Martedì con Gusto alla Cantoniera di Casina il 3 luglio alle 21 con il racconto di una passione, quella di fare l’insegnante. In controtendenza? In questi tempi in cui le cronache ci parla di insegnanti picchiati e derisi parrebbe di sì.

Il racconto di come si sia riusciti a creare un corso di “Sociologia della criminalità organizzata” alla facoltà di Scienze Politiche presso l’Università di Milano è un inno alla bellezza dell'insegnare e del vivere in università. Vivere, non altro; cogliere le sfide culturali di cui i giovani e il presente sono portatori, la meraviglia dell'incontro con le nuove generazioni; lasciarsi rinnovare dalla scoperta di realtà e sentimenti sempre nuovi; arricchirsi in percorsi collettivi.

Negli spazi della Casa Cantoniera, la prof. Cleonice Pignedoli, insegnante di italiano e storia all’Istituto Cattaneo di Castelnovo Monti, conversa con Nando dalla Chiesa sulla fortuna di occuparsi di giovani vite in un impegno che fa dei diversi ambiti di studio anche un percorso di cultura civile e di crescita collettiva. Il racconto è quello di una Università italiana immersa nei problemi sociali, capace anche di iniziative “speciali” come l’università itinerante, quest’anno, tra Palermo e Corleone (2-9 settembre) come altri anni si è tenuta sull’isola dell’Asinara, acquisendo, insieme alle informazioni, una capacità di impegno che continua nelle professioni, nel tempo libero.

Al termine della serata, organizzata come sempre dal Comune di Casina e dagli Amici della Cantoniera e curata da Giovanna Caroli, gli assaggi saranno offerti Casina dei Sapori, la gastronomia appena aperta nel centro del paese.