Home Homepage Quarto turno del Torneo della Montagna, ecco i primi verdetti

Quarto turno del Torneo della Montagna, ecco i primi verdetti

28
0

Ieri è andato in scena il quarto turno della fase a gironi del Torneo della Montagna, e le varie situazioni stanno andando verso la delineazione finale. Ricordiamo che questa sera (ore 20 Giovanissimi e 21.15 i Dilettanti) scenderanno in campo Baiso Secchia e Carpineti (girone B), entrambe già qualificate, ma in palio c'è il primo posto nel girone. E ad Albinea e Vetto andrà in scena il quarto turno del Montagna Juniores. Andiamo a vedere, girone per girone, le situazioni per quanto riguarda qualificazioni/eliminazioni.

Nel Girone A pirotecnico pareggio tra Leguigno e Borzanese (3-3), coi locali che grazie al punticino conquistato (il primo) mantengono in vita le ultime possibilità di accesso agli spareggi: nel prossimo turno servirà una vittoria a San Giovanni di Querciola contro la Querciolese, perchè grazie agli ipotetici tre punti, la squadra di mister Paolo Domenichini scavalcherebbe di un punto il Gatta (fermo a 3, e che riposerà). Borzanese, Valestra e Querciolese sono matematicamente qualificate, e ora sarà battaglia per i primi due posti (ricordiamo che oltre le tre vincitrici dei tre gironi, anche la seconda di questo girone, il girone A, accederà direttamente ai quarti di finale). Querciolese che ha strapazzato il Gatta (3-1): i campioni in carica, al momento, non sono più quella squadra solida e spietata, caratteristiche che hanno regalato lo scorso anno il titolo a mister Luca Bianchi, ma i granata sono addirittura al terzo tonfo consecutivo, e ora deve pregare in una mancata vittoria del Leguigno nell'ultimo turno per qualificarsi come quarta agli spareggi.

Striscioni e colori anche a Toano per i sostenitori del Casina

Nel Girone B, vittoria in rimonta del Casina a Toano (1-2), contro un Corneto che era praticamente obbligato a vincere. Il Casina conquista con un turno d'anticipo la qualificazione alla fase successiva: sicuramente come terza, ma può ancora ambire alle prime due posizioni, e molto dipenderà dal risultato del posticipo di questa sera fra Baiso Secchia e Carpineti. Il Corneto, invece, deve sperare in un miracolo: è a pari punti (1) col Villa Minozzo, ma il Villa ha una differenza reti di -2, mentre i toanesi di -5. Dunque il team di mister Caiti dovrebbe sperare in una sconfitta del Villa Minozzo col Carpineti con almeno tre gol di scarto.

-In caso di sconfitta per 3 a 0, il Corneto e il Villa avrebbero tutto alla pari, e si guarderà chi avrà il minor punteggio nella classifica disciplina (pubblicata dal Csi ogni martedì), e cioè chi avrà ottenuto un minor numeri di penalità (squalifiche, ecc). Ad oggi è messo meglio il Villa Minozzo (7) rispetto al Corneto (17).

-In caso il Villa esca sconfitto con tre gol di scarto ma segnando un gol (1-4, 2-5, ecc.), verrà eliminato il Corneto, perchè dopo la differenza reti, che resterebbe identica, il prossimo criterio è il numero di reti segnate, e il Villa segnando almeno un gol supererebbe le 4 reti siglate dal Corneto (in realtà prima si guarderebbe il numero di vittorie ottenute, ma con l'ipotesi appena fatta, anche qua ci sarebbe pareggio).

-In caso il Villa perda con più di tre gol di scarto, passerà il Corneto per una migliore differenza reti.

-In caso il Villa non perda, andrà agli spareggi col Corneto eliminato.

Nel Girone C pari tra Vettus e San Cassiano (0-0), ma entrambe hanno motivo di sorridere. Il Vettus che la prossima riposerà) chiude con 8 punti, al momento in testa. Al secondo posto ci sono a quota 5 San Cassiano e Cervarezza. Il Vettus perderà il primo posto solo se all'ultimo turno, proprio nello scontro diretto tra le due a quota 5:

  • il San Cassiano vince con due gol di scarto (la differenza reti col Vettus sarebbe uguale, ma il San Cassiano avrebbe più gol segnati, e lo scontro diretto è finito 0-0).
  • Il Cervarezza vince, ma non per 1-0. Qual'ora vincesse per 1-0, infatti, sarebbe tutto pari col Vettus, che però ha solo 11 punti penalità, a fronte dei 21 del Cervarezza. Con qualsiasi altro punteggio di vittoria, il Cervarezza avrebbe la meglio perchè arriverebbe almeno a 5 gol segnati, una in più del Vettus.

In ogni caso, le tre squadre in questione sono qualificate, ma nell'ultimo turno verrà determinato, appunto, l'ordine.

Nell'altra partita ha vinto 3-1 il Cervarezza sul Felina. Felina che resta ad un punto, come il Cavola che ha riposato. Nell'ultimo turno ci sarà proprio Felina-Cavola, autentico spareggio per gli...spareggi. In caso di pareggio, passerà il Felina: la differenza reti sarebbe la medesima (-3), ma il Felina ha segnato due gol in più del Cavola.

Nei Giovanissimi: nel Girone A il Gatta ha vinto il girone, e si qualificano anche Querciolese e Borzanese. Leguigno e Valestra, hanno un punto, si giocheranno nell'ultimo turno l'ultimo posto disponibile.  Nel Girone B eliminato il Corneto dopo il pari col Casina. Qualificate Baiso, Villa Minozzo, Casina e Carpineti. Questa sera Baiso-Carpineti, che ci dirà più chiaramente quale potrà essere l'ordine finale di queste quattro. Nel Girone C: eliminato il Felina (0 punti). Passano Vettus, Cervarezza, Cavola e San Cassiano. L'ordine, anche qua, lo sapremo solo dopo l'ultimo turno.

Ma andiamo ora alla cronaca delle partite di ieri, girone per girone.

Habib, del Rolo, autore della doppietta della speranza per il Leguigno

Girone A

Spettacolare 3-3 fra Leguigno e Borzanese. Parte bene il Leguigno, con Habib che al 7' trova l'1-0. La Borzanese trova la reazione al 16', vedendosi assegnare un rigore per "mani" di Coghi. Dal dischetto va Salomone, ma Croci è bravo ad intuire e a distendersi sulla sua sinistra, parando il penalty. Il pari arriva al 33', con Bonacini che da posizione ravvicinata insacca dopo un corner. La, momentanea, rimonta è completata 3' dopo, con Luca Ferrari che segna dopo una delle sue azioni. Metà tempo ciascuno, dunque. Nella ripresa parte bene Maccabiti, che sfiora la traversa. Ma all'8' arriva il tris degli ospiti, con Salomone che si riscatta dal rigore fallito. Il Leguigno sa che la sconfitta (vista la contemporanea netta vittoria della Querciolese) vuol dire eliminazione, e dunque ecco il sussulto d'orgoglio: al 22' Habib, scatenato, sigla il 2 a 3. La Borzanese risulta imprecisa più volte con Salomone e Arati, e il Leguigno punisce questi errori proprio al 90', con Maccabiti che sigla la rete della speranza. Nei Giovanissimi vince la Borzanese grazie alla rete di Foroni.

 

Alfonso Della Corte, forte portiere (Querciolese)

Il Gatta trova la terza sconfitta consecutiva, e la causa è una grande Querciolese. Intorno al 25', però, Della Corte è sperlativo nel negare la rete a Bertuccelli per ben due volte. Gol "fallito", gol subito, ed ecco che al 29' Michael Bonini trova da fuori la traiettoria vincente per l'1-0. Due giri d'orologio dopo arriva addirittura il 2-0, con Kuci. Gatta che non è capace di reagire, e al 20' della ripresa Piermattei cala il tris. Nel recupero c'è tempo per il gol della bandiera su rigore di Passerini. Poco prima paura per un taglio alla fronte di Dallari, risolto con qualche punto. Nei Giovanissimi la rete di Carbognani regala la vittoria al Gatta.

 

Girone B

Il Casina, qualificato alla fase successiva

Si è giocata una sola partita (questa sera Baiso Secchia-Carpineti): a Toano il Casina ha rimontato il vantaggio iniziale dei locali del Corneto. Casina che ha dovuto fare a meno del bomber di riferimento locale Robert Morani (dolorante alla schiena dopo una botta presa a Carpineti il 17 giugno), e ha sacrificato un esterno a centrocampo (Mastrototaro) per prendere uno in attacco da affiancare a Rizzuto: la scelta è ricaduta su Jacopo Zenga ('86) figlio del più noto "Uomo Ragno" Walter, portiere dell'Inter e della Nazionale in passato. Al 4' Rizzuto scalda i guanti di Giugliani, che è bravo a distendersi su una punizione dell'11 ospite. All'11' primo sussulto dei locali, con Mazzacani che dal limite svirgola una conclusione. Al 13' Casta serve Pioppi, che chiuso trova solo l'esterno della rete. Al 15', al terzo tentativo, arriva il gol del Corneto: Cristiani batte un corner, Bertocchi colpisce non benissimo, e la traiettoria s'impenna in modo strano beffando con una sorta di parabola a pallonetto Neri. Al 24' la reazione dei biancorossi con un'occasione colossale: Zenga spizza alla grande per Rizzuto, che podo dentro l'area in caduta col mancino cerca l'angolo basso più lontano, ma Giugliani è super toccando con la punta delle dita. Questione di minuti perchè al 29' una discesa portentosa di Ferrari (migliore in campo) culmina con un cross basso che pesca Zenga che insacca un pallone su cui c'era scritto "devi solo spingermi". Al 36' Cristiani cerca Pioppi, ma il tuffo di testa termina a lato. Al 41' Pioppi cade in area, ma per l'arbitro è simulazione. Da segnalare al 29' un minuto e mezzo di timeout per le squadre, che si sono potute dissetare visto il gran caldo.

Il Corneto, ad un passo dall'eliminazione

Nella ripresa poche occasioni, ma abbastanza ghiotte. Al 16' Ferrari vince una serie di contrasti, e riesce a battere a rete da ottima posizione, ma Giugliani, che mentre era avanzato, da un metro chiude alla grande lo specchio. Al 25' Achq ci prova dal limite dopo un uno-due con Pioppi. Ma 3' dopo ecco l'episodio che decide il match: Manini colpisce con un calcione il solito Ferrari, è rigore. Giugliani intuisce ma Rizzuto insacca. Nel finale grande occasione per i neroverdi di casa, con Achq che colpisce il palo esterno; poco prima proteste sempre del Corneto per un possibile rigore su Pioppi, non fischiato.

 

 

 

Il momento del rigore decisivo di Rizzuto

A fine gara, mister Soffientini si dice soddisfatto:<< Io e il mio collega Capelli siamo molto contenti della qualificazione ottenuta con un turno di anticipo. Oggi non era facile: loro dovevano assolutamente vincere e noi senza Robert Morani perdiamo molto sul fronte locali ma anche come peso davanti. Non so se la vittoria è giusta, ma diciamo che ci siamo ripresi i punti persi a Carpineti. Ora inizia praticamente un nuovo torneo, e cercheremo di essere la mina vagante.>> Amareggiato, invece, mister Caiti, ma non per la sconfitta:<<Io ai ragazzi non posso dire niente: giocano un calcio spumeggiante, veloce, fatto con trame bellissime. Però non si può non parlare di una costante: il Corneto è sempre penalizzato. Il loro rigore era netto, ma perchè dei tre contatti nella loro area non ce ne hanno fischiato uno? E' così da sempre. Credo che il Corneto paghi molto caro il progetto sui giovani, visto che spesso gli arbitri cascano nelle malizie e nelle furbizie di vecchi marpioni che militano in Eccellenza  da 10 anni, e che sanno come protestare, o come ingannare il direttore di gara. Il comune di Toano ha tre squadre, quello che fa la dirigenza del Corneto è un miracolo, un gioiello da tutelare. Ma è mai possibile che sistematicamente la squadra debba pagare tutti gli episodi? E' successo oggi, ma anche col Carpineti e col Baiso...forse Corneto non ha la stessa importanza? Non è possibile...fossi nella dirigenza, che ringrazierò sempre, ci penserei molto prima di rifare la squadra nella prossima edizione del Montagna...C'è un andazzo che non va bene, non si può andare avanti così.>>

Nei Giovanissimi pareggio a reti bianche: il Corneto al 1' del secondo tempo ha avuto una chance con un tiro dalla distanza di Nadini che ha scheggiato la traversa, ma il Casina ha avuto tante occasioni, mal sfruttate per questione di misura (un tiro di Abati, uno di Riolo, uno di Fontanesi, diversi cross verso Tramalloni di Serri e Peri, ma soprattutto un gol fallito da Peluso a tu per tu con Venturelli dopo una serpentina straordinaria.) Proteste del Corneto per un retropassaggio dubbio verso il portiere Bragazzi del Casina nel finale. Corneto che dunque lascia il Torneo in virtù di un solo punto conquistato, mentre va avanti il Casina.

Girone C

Grasjan Aliu, super decisivo per il "Cerva" con tre gol

Il Cervarezza annichilisce il Felina con una tripletta di Aliù (che sostituiva Mammetti, impegnato nelle nozze). La prima rete dell'albanese arriva dopo 50 secondi, quando insacca a porta vuota dopo una disattenzione degli ospiti. Aliu poi ha diverse occasione, e il Felina ci prova con Carpi. Nella ripresa traversa del solito Aliu, e dopo è l'ora del portiere Calderoni, che salva due volte. Al 74' arriva la rete che chiude la gara: Aliu insacca su un corner. A due minuti dalla fine Pilia trova la rete della speranza, ma ancora Aliu con una ripartenza nel recupero, mette il , stavolta davvero definitivo, sigillo sulla gara. Nei Giovanissimi esulta per 2-0 il Cervarezza, con Savarese e Andolina.

 

 

Il Cervarezza sceso in campo ieri

Pari a occhiali tra Vettus e San Cassiano. Le occasioni migliori sono capitate a Bertozzini (difensore del Vettus) e a bomber Panigada (San Cassiano), ma la mira non è perfetta. Vettus che perde per infortunio l'attaccante locale Eugenio Predelli, dopo Marmiroli. Assente per motivi personali il bomber ex Samp Cristian Bertani. Nei Giovanissimi pokerissimo del Vettus: reti di De Giuseppe (2), Ruggiero e Sacchetti (2).

Il Felina di ieri a Cervarezza

Stasera il quarto turno Juniores: ad Albinea Montalto Sport-United Albinea (20.30) e Olimpia Castellarano-Gatta (21.45). A Vetto Vettus-Corneto (21). La classifica: Gatta 7, O.Castellarano 6, Montalto S. 6, U.Albinea 4, Corneto 3, Vettus 0, Felina 0. Passano le prime quattro.

Ecco le classifiche e risultati di giornata di Dilettanti e Giovanissimi.

Girone A

Dilettanti

Leguigno-Borzanese 3-3 (Habib 2, Maccabiti; Bonacini, Ferrari, Salomone)

Querciolese-Gatta 3-1 (Bonini, Kuci, Piermattei; Passerini rig)

Classifica: Borzanese 7, Valestra 6, Querciolese 6, Gatta 3, Leguigno 1.

Giovanissimi

Leguigno-Borzanese 0-1 (Foroni)

Querciolese-Gatta 0-1 (Carbognani)

Classifica: Gatta 10, Querciolese 6, Borzanese 4, Valestra 1, Leguigno 1.

Girone B

Dilettanti

Corneto-Casina 1-2 (Bertocchi, Zenga, Rizzuto rig)

Baiso Secchia-Carpineti (stasera a Baiso, ore 2.15)

Classifica:Baiso Secchia 6, Carpineti 6, Casina 6, Villa Minozzo 1, Corneto 1.

Giovanissimi

Corneto-Casina 0-0

Baiso Secchia-Carpineti (stasera a Baiso ore 20)

Classifica: Baiso 6, Villa Minozzo 6, Carpineti 4, Casina 2, Corneto 1.

Girone C

Dilettanti

Cervarezza-Felina 3-1 (Aliu 3, Pilia)

Vettus-San Cassiano 0-0

Classifica: Vettus 8, San Cassiano 5, Cervarezza 5, Cavola 1, Felina 1.

Giovanissimi

Cervarezza-Felina 2-0 (Savarese, Andolina)

Vettus-San Cassiano 5-0 (Sacchetti 2, De Giuseppe 2, Ruggiero)

Classifica: Vettus 9, Cervarezza 7, Cavola 4,San Cassiano 3, Felina 0