Home Cronaca Vaglie, c’è una prima soluzione operativa da luglio

Vaglie, c’è una prima soluzione operativa da luglio

17
1

Una prima soluzione per la frana di Vaglie, lungo la provinciale 18, prevede di riattivare a breve, per mezzi leggeri come moto, auto, furgoni e camper (esclusi quindi camion e autoarticolati) i collegamenti verso Ligonchio e Ospitaletto.

A comunicarlo è stato il presidente della Provincia che, congiuntamente al sindaco di Ventasso Antonio Manari, ha preannunciato l'opera che dovrebbe dare una prima soluzione al movimento franoso che, lo scorso dicembre, ha interessato un tratto di sp 91, a Case Nove di Vaglie.

Con una spesa di circa 70.000 euro (coperti dalla Provincia e da un contributo di 30.000 euro del Comune di Ventasso) si realizzerà una pista non asfaltata di circa 200 metri, che sarà percorribile a senso unico alternato, sul versante a monte della sp 91, sfruttando in parte un percorso già esistente. Per l'esattezza espletate le necessarie procedure, si darà l'avvio del cantiere per la metà di luglio, in modo da poter aprire la pista al transito, per i mezzi leggeri, nella settimana tra il 4 e il 10 agosto, a seconda anche delle condizioni meteo.

Proseguirà comunque, a cura del servizio Infrastrutture della Provincia, l'attività di progettazione, per le quali sono già stanziati dalla Provincia 40.000 euro, per un intervento di stabilizzazione del versante franato e di ricostruzione del tratto di sp 91: si tratta di un'opera dal costo complessivo di 700.000 euro. La Provincia ha già chiesto alla Regione di compartecipare alla spesa.

1 COMMENT

  1. Bene, ottima notizia. Certo che se invece di “pensarci” oltre 6 mesi si fosse optato per questa soluzione con tempestività, si sarebbero evitati 6 mesi di disagi ai cittadini. Ci auguriamo davvero che si possa transitare nella settimana dal 4 al 10 agosto e che non subentrino altri ritardi, anche se già così quasi tutta l’estate è compromessa. Saluti.

    (Vittorio Bigoi)