Home Homepage Nuova settimana ricca di proposte nell’estate castelnovese

Nuova settimana ricca di proposte nell’estate castelnovese

9
0

Stanno registrando forti partecipazioni gli eventi proposti in questi giorni a Castelnovo Monti e dintorni: una varietà di manifestazioni tra arte e cultura, sport, musica, tradizione, prodotti tipici, contatto con l'ambiente e il territorio.

Anche questa settimana si prospetta del resto ricca di occasioni.

Mercoledì 4 luglio al Centro sociale Bocciodromo di Felina, è in programma una serata di “preparazione” in vista del Festival Cittaslow che si terrà a fine mese: “Aspettando lo Slow – Amici di Farro” sarà una degustazione e conversazione con produttori di farro, al Centro Sociale Bocciodromo dalle ore 20.
Tornano anche gli appuntamenti fissi che caratterizzano tutta l'estate: mercoledì il Cai sezione di Castelnovo propone “I mercoledì del Sassolungo”, con arrampicata e cena al sacco, sempre a partire dalle ore 16 (informazioni e iscrizioni tel. 0522 811939, [email protected],www.caibismantova.it).

Ogni venerdì invece, fino a settembre, ci sono i Gruppi di cammino, le passeggiate con accompagnatore esperto in Scienze motorie a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio. Il ritrovo è alle ore 18 in Piazzale Vittime di Roncroffio (l'ampio parcheggio sotto la Chiesa della Pieve).

A Palazzo Ducale prosegue l'esposizione pittorica, davvero estremamente affascinante, Vismentua, con opere di Sergio Padovani, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei, visitabile al venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19. Una mostra di opere inedite, frutto di un percorso artistico ma anche una ricerca sul territorio di assoluto interesse. I territori dell’Appennino (e non solo, ma qui in particolare in modo molto forte) hanno vissuto per secoli un rapporto sacrale con la natura. Il progetto espositivo Vismentua (l'antico nome di Bismantova) prende spunto dai rapporti tra natura, creato e sacro, con un riferimento particolare alla sacralità legata ai ritmi della natura, il culto locale legato alla territorialità appenninica, con una finestra sul culto magdalenico. Tredici opere pittoriche realizzate appositamente per la mostra nelle quali la parte dominante è costituita dall'ambiente naturale e dal paesaggio in primo piano rispetto alla figura dei Santi e della Trinità, con scorci di chiese e della Pietra di Bismantova (info: Biblioteca Crovi, tel. 0522 610204).
Sabato 7 luglio torna uno degli appuntamenti canori più attesi e tradizionali dell'Appennino, la 38ª Rassegna Corale Castelnovese: parteciperanno il Coro Bismantova, il Coro Piccolo Sistina, e il coro Sonorus di Minsk (Bielorussia): l'evento sarà al Teatro Bismantova alle ore 20.45.

Domenica 8 luglio torna anche l'appuntamento settimanale con il Mercato del Contadino d'Appennino, che proseguirà fino a domenica 26 agosto, nel piazzale della Pietra di Bismantova, dalle ore 9, con prodotti tipici agroalimentari e non solo, proposti direttamente da produttori del territorio. In centro invece, in piazza Peretti, ci sarà il Mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno.