Home Homepage Torneo della Montagna, il Carpineti si aggiudica il derby col Baiso e...

Torneo della Montagna, il Carpineti si aggiudica il derby col Baiso e vola ai quarti di finale

54
0
La bella cornice creata dalla tifoseria locale

In palio c'era la testa del girone B, ma quando si parla di un derby sentito, la sfida si sposta anche sugli spalti e sul campanilismo. E' il bello del Montagna. Nella splendida cornice di un "Mapiana" colorato dalle due tifoserie, il Carpineti ha avuto la meglio, giocando con grande compattezza e solidità, segnando grazie al cinismo di due attaccanti esterni. Sugli spalti ha vinto il Baiso: la tifoseria dei canarini è stata autrice di una bella coreografia fatta di "fumi" gialloblù, striscioni e una sorta di grande gonfalone con raffigurato un canarino, ammainato nel momento dell'ingresso delle due squadre sul terreno di gioco. Ci si aspettava il pubblico delle grandi occasioni, e così è stato: erano presenti circa 600 spettatori.

 

 

Un momento della partita dei Giovanissimi

Nei Giovanissimi grande spettacolo, soprattutto nella ripresa. Il Carpineti conduceva per 1-0 (rete dell'attaccante esterno Scognamiglio), quando il Baiso ha trovato la rimonta grazie alla botta secca di Brescia prima, e al sinistro da fuori area di Castellani. Ma quasi allo scadere arriva il gol di testa da un corner di Scognamiglio (doppietta per lui), che vale il 2-2 finale.

Partita, quella dei Dilettanti, che per quanto riguarda le occasioni da gol, non è forse stata all'altezza delle aspettative di molti; questo è ovviamente comprensibile, in quanto la posta in gioco era alta, è chiaramente i tatticismi e la "paura" di prendere gol, diventano protagonisti in partite simili. In realtà è il primo tempo che è stato veramente avaro di occasioni, ma nella ripresa, soprattutto dopo che il Carpineti è passato in vantaggio, le occasioni ci sono state. Andiamo a vedere tabellino e cronaca della gara.

Baiso Secchia: Giaroli, Astolfi (30'st Cassinadri), Incerti, Spezzani, Barozzi Lorenzo, Zagnoni, Lusoli, Covili, Zampino, Bonicelli (1'st Ghinelli), Barozzi Daniele. A disp.: Benassi, Morotti, Bondavalli, Barbieri, Piccinini. All.: Pivetti

Carpineti: Casolari, Lamberti, Zambarda, Caselli (36'st Mercati), Rossi, Belli, Spadaccini (40'st Cilloni), Grasselli, Faraci, Vita, Napoli. A disp.: Brigandì, Roffi, Bedeschi, Mantovani, Diletto. All.: Muratori

Arbitro: Stefano Portioli (Manco e Guerri)

Reti: Vita (C) al 10'st, Napoli (C) al 39'st.

Note: spettatori 600 circa. Ammoniti Grasselli Covili Spadaccini Rossi Ghinelli.

Le squadre salutano il pubblico prima del fischio d'inizio, tra i fumogeni della tifoseria

Primo tempo, come già detto, avaro di emozioni. L'unico sussulto è di Barozzi (girata a lato). Possiamo già passare alla ripresa, dove dopo una manciata di minuti abbiamo già la prima occasione, che poi è la prima vera del match: punizione di Napoli da posizione decentrata verso sinistra, e destro dell'attaccante del Rolo che esce di poco a lato. Al 6' arriva la prima vera palla gol anche per i "canarini" di casa: Covili verticalizza per Barozzi, e il diagonale (sporcato) del capitano locale esce anch'esso di poco. Il  Baiso inizia a premere, e due minuti dopo arriva un'altra grande chance sulla testa di Zampino, che tutto solo schiaccia troppo rendendo innocua una palla che poteva essere sfruttata meglio. Ma sul ribaltamento di fronte arriva la beffa: angolo per il Carpineti, e ad andare più in alto di tutti è Diego Vita, che porta avanti i suoi. Intorno al 20' abbiamo altre due occasioni: prima Napoli prova ad imitare Vita, ma l'inzuccata termina alta, e poi c'è la reazione del Baiso, con Barozzi che, dopo un grande assist di Spezzani, conclude col sinistro in diagonale, ma Casolari è bravissimo nel bloccare a terra. Al 25' grande azione personale di Lusoli, che fa tutto bene, ma al momento del tiro colpisce male, e la palla sorvola di un paio di metri la traversa. Alla mezz'ora, Spadaccini semina il panico sulla destra, serve Grasselli che a sua volta chiude il triangolo con lo stesso Spadaccini, che dai 10 metri, defilato, non trova la porta. Al 37' Spezzani trova Lusoli in profondità con una palla alta: il nuovo centrocampista della Piccardo Traversetolo tenta di sorprendere con un pallonetto di prima Casolari, ma il portierino classe 2000 è ben posizionato e blocca facile. Al 39' arriva il gol che pone la parola fine alle ostilità: Vita serve Napoli nei pressi del vertice sinistro dell'area (difesa del Baiso in questo caso distratta), Napoli piazza, ma Giaroli para, ma la palla ritorna al numero 11 che sigla così il 4° gol in questo Torneo. Poi succede poco o nulla, e il Carpineti può festeggiare il primo posto nel girone, raggiungendo direttamente i quarti di finale. Baiso Secchia che, invece, nel prossimo ed ultimo turno della fase a gironi si giocherà a Casina col Casina il secondo posto.

Ecco qualche foto dello spettacolo creato dalle tifoserie.

Ieri si è anche disputato il quarto turno della categoria Juniores, ecco risultati e classifica.

Montalto Sport-United Albinea 2-2 (Valcavi, Stompanato; Appiah 2)

Vettus-Corneto 0-0

Olimpia Castellarano-Gatta (Currà)

Classifica: Olimpia Castellarano 9, Montalto Sport 7, Gatta 7, United Albinea 5, Corneto 4, Vettus 1, Felina 0.

Giovedì il quinto turno: a Vetto Vettus-United Albinea (ore 20.30) e Montalto Sport-Olimpia Castellarano (ore 21.45). A Felina Felina-Gatta (0re 21).

E, infine, ecco di seguito classifica e risultati per il quadro completo del quarto turno (Dilettanti e Giovanissimi):

Girone A

Dilettanti

Leguigno-Borzanese 3-3 (Habib 2, Maccabiti; Bonacini, Ferrari, Salomone)

Querciolese-Gatta 3-1 (Bonini, Kuci, Piermattei; Passerini rig)

Classifica: Borzanese 7, Valestra 6, Querciolese 6, Gatta 3, Leguigno 1.

Giovanissimi

Leguigno-Borzanese 0-1 (Foroni)

Querciolese-Gatta 0-1 (Carbognani)

Classifica: Gatta 10, Querciolese 6, Borzanese 4, Valestra 1, Leguigno 1.

Girone B

Dilettanti

Corneto-Casina 1-2 (Bertocchi, Zenga, Rizzuto rig)

Baiso Secchia-Carpineti 0-2 (Vita, Napoli)

Classifica: Carpineti 9 (passa come prima), Baiso Secchia 6, Casina 6, Villa Minozzo 1, Corneto 1.

Giovanissimi

Corneto-Casina 0-0

Baiso Secchia-Carpineti 2-2 (Brescia, Castellani; Scognamiglio 2)

Classifica: Baiso 7, Villa Minozzo 6, Carpineti 5, Casina 2, Corneto 1.

Girone C

Dilettanti

Cervarezza-Felina 3-1 (Aliu 3, Pilia)

Vettus-San Cassiano 0-0

Classifica: Vettus 8, San Cassiano 5, Cervarezza 5, Cavola 1, Felina 1.

Giovanissimi

Cervarezza-Felina 2-0 (Savarese, Andolina)

Vettus-San Cassiano 5-0 (Sacchetti 2, De Giuseppe 2, Ruggiero)

Classifica: Vettus 9, Cervarezza 7, Cavola 4,San Cassiano 3, Felina 0