Home Cultura Sabato 7/7 alle 21 al Teatro Bismantova la 38ª Rassegna Corale castelnovese

Sabato 7/7 alle 21 al Teatro Bismantova la 38ª Rassegna Corale castelnovese

9
0
Coro Capella Sonorus

Ritorna puntuale un  tradizionale evento  culturale della nostra montagna: la Rassegna Corale Castelnovese.

L’appuntamento per gli appassionati del canto corale è fissato per sabato 7  luglio alle ore 21.00, presso il Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti.

L’importante raduno canoro, ormai fra i più longevi e qualificati a livello nazionale, raggiunge quest’anno la 38ª edizione ed  è organizzato come sempre  dal locale  Coro Bismantova con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale .

La rassegna ha inoltre il patrocinio dell’Aerco (Ass. Cori Emilia Romagna) e anche  quest’anno rientra nel programma regionale dell’iniziativa  Voci  nei chiostri, concerti corali e musicali che si svolgono in cortili, chiostri  e palazzi storici dell’Emilia Romagna.

La rassegna di quest’anno è di carattere internazionale per la presenza di un importante complesso corale proveniente dalla Bielorussia : il Coro CapeIla Sonorus di Minsk  che  sarà ospite del nostro appennino per qualche giorno.

 Come negli anni scorsi  è prevista inoltre la partecipazione straordinaria del Coro Compagnia Piccolosistina di Castelnovo ne' Monti  diretto da Chiara Baroni  che collabora con il Bismantova nell’organizzazione della rassegna.

La serata, presentata da Sandra Salimbeni ,  sarà aperta dal Coro Bismantova diretto da Giovanni Baroni, che proporrà  alcuni brani  del suo repertorio prima di dare ampio spazio ai cori ospiti.

L’entrata  allo spettacolo è ad offerta libera.

Note biografiche dei cori ospiti.

Coro  emerito della Repubblica  di  Belarus  «Capella Musicale «Sonorus»

E' l'unico gruppo musicale nella Repubblica di Belarus (Bielorussia), composto da coro da camera, orchestra da camera e solisti, che fa rivivere la tradizione della autentica cappella musicale. L’alta professionalità e livello artistico sono  confermati dal titolo di vincitore dei concorsi e festival musicali internazionali. Nel corso degli anni il coro ha guadagnato una meritata autorità come uno dei migliori gruppi del canto accademico della Bielorussia, che in permanenza attira l’attenzione del pubblico alla sua espressiva arte musicale.

«Sonorus» divulga ampiamente le opere d'arte sia della musica nazionale che mondiale, crea e effettua gli spettacoli e concerti, esegue le opere della musica sacra e profana bielorussa e straniera  dei secoli passati, collabora attualmente anche con dei compositori contemporanei.

“Sonorus” esegue la sua attività di concerti sia in Bielorussia, che all’estero. Il gruppo e’ andato piu volte in tournėe in Russia, Polonia, Germania, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia, Francia, Serbia, Spagna, Italia, Portogallo, ecc

 

Coro  Compagnia Piccolosistina di Castelnovo ne' Monti

La Compagnia PiccoloSistina è nata nel 2006 dalla volontà di ragazze e ragazzi provenienti dall’Appennino Reggiano di mettere in gioco la loro passione per il canto e la musica. I componenti sono suddivisi in quattro voci corali (due maschili e due femminili).

La Compagnia ha prodotto e realizzato nella sua storia 6 musical, messi in scena sempre al Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti.

Fin dal 2006 la Compagnia ha partecipato a varie edizioni del Concerto di Natale di Castelnovo ne’ Monti, organizzato dal Coro Bismantova presso la chiesa della Resurrezione.

Nel luglio del 2015 la Compagnia ha fatto il suo debutto alla Rassegna Corale Castelnovese. Questa esibizione è stata il preludio ad un nuovo percorso  orientato alla valorizzazione del canto corale, che ha portato il 22 maggio 2016 al primo concerto, tenuto presso il Castello di Sarzano a Casina.

La Compagnia è attualmente impegnata nell’organizzazione del #SeptemberChoralFestival, un raduno di cori giovanili che si terrà nel centro storico di Castelnovo ne’ Monti  il 17  settembre 2018.

Le varie attività svolte hanno permesso di formare una base salda di una trentina abbondante di persone di età differenti, che vanno dai 16 ai 40 anni, contribuendo alla formazione di un gruppo che va oltre la condivisione della passione per il canto, su cui tutto è imperniato.

Il Coro è diretto dalla Maestra Chiara Baroni