Home Cronaca Festa degli Alpini a Paullo

Festa degli Alpini a Paullo

53
0

Si è svolta a Paullo di Casina l’annuale Festa del locale Gruppo Alpini e degli amici. Dopo il prologo con la cena e l’intrattenimento danzante di sabato sera 7 luglio 2018, presso i locali della sede alla Baita “Osoppo”, il clou della Festa ha toccato il suo culmine domenica mattina 8 luglio alle ore 10.30 con l’Alza Bandiera che ha avuto luogo al monumento eretto presso la sede del Gruppo.

Presenti tra le Autorità il Presidente della Sezione di Reggio Emilia Ettore Benassi con il Labaro e numerosi gagliardetti in rappresentanza dei vari gruppi della provincia, per l’Amministrazione Comunale di Casina il consigliere capogruppo Giuseppe Camaioni con  il Gonfalone.

L’assessore Annalisa Violi in rappresentanza del Sindaco,ha portato il suo saluto personale e a ribadire i valori dell’alpinità: amicizia, solidarietà, impegno sociale e pace, testimoniata dagli Alpini, ha ringraziato per lo sforzo organizzativo tutto il Gruppo e i volontari di Paullo con il suo presidente Amedeo Capelli.Erano presenti inoltre l’Arma dei Carabinieri la Protezione Civile e la Croce Rossa di Casina. Dopo i brevi indirizzi di saluto c’è stato il trasferimento delle Autorità in località Sordiglio, dove sulla collina che sovrasta l’antico borgo medievale, dopo una breve salita a piedi, è stata deposta una corona d’alloro al monumento eretto dagli Alpini di Paullo in ricordo dei loro caduti. La cerimonia ufficiale si è conclusa con la S. Messa al campo celebrata sempre nei pressi della sede.

A seguire il pranzo alpino e in serata la festa si è conclusa con la cena e un nuovo intrattenimento danzante.

(Domenico Amidati)