Home Ci hanno lasciati Lino Filippi, anni 78, di Casina

Lino Filippi, anni 78, di Casina

17
0

Lino Filippi è venuto a mancare ieri dopo una breve malattia che ha lasciato increduli i casinesi, abituati alla sua presenza discreta e sorridente per le vie del paese e nei luoghi dove più si esprime la socialità: dalla piazza alla Casa Cantoniera, per i Martedì con Gusto o per il ballo del mercoledì.

Lino ha trascorso la vita a Casina, dove era nato il 6 luglio 1940; al termine degli studi commerciali era stato assunta dalla Cassa di Risparmio dove aveva lavorato fino alla pensione.

Dopo il matrimonio con Maria era dedito alla famiglia: la figlia Betty, i nipoti Sara, Francesco, Arianna.

Sempre gentile, aveva il culto dell’amicizia: era orgoglioso della copertina della sua pagina fb che lo ritrae in gita con il prof. Giorgio Gregori. Appassionato di fotografia, faceva ritrovare agli amici le foto della giovinezza e degli eventi che più l’avevano caratterizzata; ora si apprestava a riprodurre le foto delle gite degli anni Sessanta con Mons. Nando Barozzi per proiettarle nella serata dedicata alla memoria del parroco casinese il 28 agosto. Guarderemo invece con occhi diversi già martedì prossimo il cielo in cui amava riconoscere le stelle e le costellazioni.

I funerali si svolgeranno domani, venerdì, con partenza alle 10 dalle camere ardenti dell’ospedale S. Anna, verso la chiesa parrocchiale di Casina dove verrà celebrata la S. Messa, quindi si proseguirà in corteo per il cimitero dove avverrà l’ultimo saluto prima della partenza per l’ara crematoria.

Questa sera alle 20. 30 invece verrà recitato il Santo Rosario presso la camera ardente del S. Anna. Chi vuole onorare la memoria di Lino è pregato di farlo non con i fiori ma con una offerta al Comitato Locale della Croce Rossa di Casina.