Home Homepage Riapre l’antico oratorio di La Brugna

Riapre l’antico oratorio di La Brugna

42
0
L’antico oratorio di La Brugna

Riapre ufficialmente, dopo alcuni anni di chiusura per inagibilità, l’antico oratorio di La Brugna dedicato all’Annunciazione della Beata Vergine.

La Brugna è una frazione del comune di Casina, situata nelle vicinanze di La Vecchia di Vezzano.

La borgata di La Brugna sarà animata da oggi (venerdì 13 luglio) a domenica 15 luglio dalla ‘Festa paesana’ organizzata con impegno dai volontari del paese.

Un’occasione anche per inaugurare l’oratorio dove domenica mattina, alle ore 11, sarà celebrata una funzione religiosa. Nell’edificio religioso, realizzato nel 1727 per munificenza della famiglia Lolli, sono stati compiuti importanti lavori di sistemazione e messa in sicurezza grazie alla generosità, collaborazione e donazioni dei cittadini.

“Dopo anni di chiusura obbligatoria – spiegano gli abitanti di La Brugna – è con infinito orgoglio che riapriamo le porte del nostro piccolo, ma preziosissimo gioiello: il nostro oratorio. Il monumento rappresentativo della nostra comunità che ancora una volta ci ha visto uniti per l’unico scopo della sua riapertura. I ricordi riaffiorano e le emozioni emergono perché tutti noi siamo cresciuti con questo punto di riferimento della nostra borgata. La fatica e l’impegno sono stati notevoli, ma siamo riusciti nella nostra impresa”.

I cittadini hanno ringraziato a tutti coloro che hanno “partecipato economicamente e non solo a questa ristrutturazione.

Un grazie speciale al prof. Renato Valcavi che, oltre al suo tempo prezioso, ci ha voluto regalare esperienza, professionalità e conoscenza attraverso i suoi indispensabili consigli”.

La festa di La Brugna, nell’ex scuola elementare, inizia stasera (venerdì) con la cena di fritto misto di pesce e grigliata con musica latino-americana. Sabato e domenica sera la manifestazione prosegue con la cena con ristorante tradizionale e intrattenimento musicale con la possibilità anche di pranzare domenica.

(Matteo Barca)