Home Homepage Torneo della Montagna, la presentazione degli spareggi del weekend

Torneo della Montagna, la presentazione degli spareggi del weekend

65
0

Ci siamo. E' tempo di spareggi, è tempo di eliminazione diretta, di dentro o fuori. Tra sabato 14 e lunedì 16 luglio, quattro squadre saranno eliminate definitivemente dall'edizione numero 67 del Torneo della Montagna, mentre le altre quattro esulteranno, e raggiungeranno Borzanese, Querciolese, Carpineti e Cervarezza nei quarti di finale. Andiamo a vedere qual è il programma di questo weekend, giorno per giorno, partita per partita, categoria per categoria. Ma non prima di aver ricordato il regolamento degli spareggi: si gioca in casa della meglio piazzata, che avrà anche il vantaggio di passare il turno in caso di pareggio anche dopo i tempi supplementari (due tempi da 15' per i Dilettanti e due tempi da 8' per i Giovanissimi), senza passare ai calci di rigore.

Sabato 14 luglio: Casina-Valestra (a Casina ore 21.15, Dilettanti) 

Il Casina
Il Valestra

Si parte con Casina-Valestra, sfida fra terze classificate, col Casina che si è guadagnato il vantaggio di giocare nel campo di casa e di poter contare su due risultati su tre, grazie ad una migliore differenza reti. Sfida fra difese ballerine (9 subite dal Valestra in 4 partite e 8 subite dal Casina in 4 partite), ma anche fra buoni attacchi (entrambe hanno realizzato 7 reti, e solo Borzanese e Querciolese hanno segnato finora più gol di Casina e Valestra). I migliori realizzatori delle due squadre sono Rizzuto per il Casina (con 4 reti capocannoniere del Torneo in coabitazione con Panigada, Aliu, Napoli, Salomone e Piermattei) e Zamble e Alicchi per il Valestra (2 reti a testa), ma questi ultimi due non saranno della gara; Zamble perchè è indisponibile e Alicchi perchè è squalificato. Visti i numeri delle due squadre, potremmo aspettarci una partita ricca di goal, ma la posta in palio è alta, dunque è possibile che la prudenza faccia da padrona. Chi passerà, se la vedrà nei quarti col Cervarezza (che giocherà in casa, ma al Centro Coni) domenica 22 luglio, anticipi/posticipi permettendo.

Sabato 14 luglio: Cavola-Valestra (a Casina ore 20, Giovanissimi)

Prima della sfida sopracitata, scenderanno in campo il Cavola e il Valestra Giovanissimi: Cavola che è arrivato terzo nel girone C, mentre il Valestra è la squadra che si è qualificata raccogliendo il minor numero di punti: uno soltanto. Anche il Leguigno, nello stesso girone del Valestra, ha raccolto un solo punto, ma la differenza reti dei leguignesi era di -7, mentre quella dei biancoverdi di -5 (nello scontro diretto finì 1-1). Chi passa sfiderà il Baiso nei quarti, che giocherà in casa ma a Carpineti (per seguire i campi dei grandi).

Domenica 15 luglio: Vettus-Villa Minozzo (a Vetto ore 18.15, Dilettanti)

Il Villa Minozzo
Cristian Bertani, finora 3 reti col Vettus

Nell'unica gara di domenica, in contemporanea con la finalissima dei Mondiali 2018 Francia-Croazia, si sfideranno due squadre che hanno definito la loro posizione finale nel girone solo all'ultimo turno. Per il Villa Minozzo, in realtà, era una formalità, perchè aveva una differenza reti nettamente a favore rispetto al Corneto (prima dell'ultima gara erano a pari punti), e l'avrebbe peggiorata solamente perdendo nettamente contro il Carpineti, che però nell'ultima giornata ha dato spazio a tutti i locali, visto che era già matematicamente prima nel girone B. Vettus che, invece, ha riposato, e domenica scorsa avrà sicuramente seguito le partite incrociando le dita, sperando in un pareggio fra le due seconde (San Cassiano-Cervarezza). Ma il Cervarezza, vincendo per 3 a 1, ha agganciato proprio il Vettus a quota 8 punti, ma con una migliore differenza reti. Vettus che dunque, scivolando in seconda linea, deve passare dagli spareggi, contro un agguerrito Villa Minozzo. Vettus che ha in bomber Cristian Bertani (ex Sampdoria) il suo miglior realizzatore (3 reti) e che ha dovuto fare i conti con numerosi infortuni fra i locali (Zuccolini e Predelli, per esempio); il Vettus ha anche la migliore difesa in assoluto, con appena un gol subito (dal Felina). Villa Minozzo che dipende soprattutto dalle prestazioni di Filippo Guccione, fortissimo esterno d'attacco della Pro Sesto, autore di 3 gol e di tantissime giocate pericolose. Chi passà andrà a giocarsela, nei quarti, sul campo della Borzanese, la favorita per la vittoria finale.

Domenica 15 luglio: Vettus-Casina (a Vetto ore 17, Giovanissimi)

C'è chi avrà occhi solo sul Luzniki di Mosca, per assistere alla finalissima del Mondiale Francia-Croazia (fischio d'inizio proprio alle 17), e chi le avrà sul terreno di gioco di Vetto. Il Vetto arriva a questa gara dopo essersi piazzata seconda nel girone C (dietro al Cervarezza, come nei Dilettanti), realizzando ben 10 reti (solo la Querciolese ne ha fatte di più, con 11), e subendone appena 3. Il Casina arriva allo spareggio dopo aver raccolto 2 punti, frutto di due pari e due sconfitte. Chi passa, giocherà in casa del Gatta nei quarti (la gara si giocherà a Borzano per seguire i campi dei grandi).

Lunedì 16 luglio: Baiso Secchia-Felina (a Baiso ore 21.15, Dilettanti)

Il Baiso Secchia
Il Felina

Sabato e domenica Baiso sarà interamente impegnata con la tradizionale "Tavola di Bisanzio", e allora ecco servito il posticipo. Nella sfida del "Mapiana", i canarini di casa hanno i favori del pronostico, almeno sulla carta. Ma sia chiaro, lo diciamo subito: nel calcio, come è noto, carta non canta, dunque sarà una sfida aperta ad ogni risultato. Il Felina ha agguantato il quarto posto solo al minuto 87 dell'ultimo turno dei gironi, in una sorta di vero e proprio spareggio col Cavola. Il Felina aveva due risultati su tre (avendo segnato più reti), ma fino a 3' dalla fine il Cavola stava vincendo 1-0 grazie al gol di Volpi. Ma all'ultimo respiro l'esterno Zanotti trova il gol decisivo, che qualifica con soli due punti il Felina. Bene ricordare che nella storia, ci sono squadre che hanno vinto la coppa dopo aver fatto una fase a gironi non esaltante (facendo riferimento ai professionisti, basterebbe pensare al Portogallo del 2016 con tre pareggi su tre, o l'Italia dell'82 con tre pari su tre). Il Baiso arriva dal secondo posto colto nel girone B, raggiunto nello scontro diretto col Casina nell'ultimo turno. I migliori marcatori sono Michelotto per il Baiso (3) e Carpi per il Felina (2), veri pericoli per le difese. Ma Carpi, causa squalifica, non ci sarà. Chi vincerà, andrà a sfidare a San Giovanni di Querciola la Querciolese, nei quarti di finale.

Lunedì 16 luglio: Borzanese-Villa Minozzo (a Baiso ore 20, Giovanissimi)

Prima di Baiso-Felina dei grandi, ci sarà la sfida fra i Baby di Borzano e di Villa. Le qualificazioni delle due squadre non sono mai state in dubbio: la Borzanese ha fatto 7 punti, piazzandosi terza nel girone A, mentre il Villa è arrivato terzo nel girone B, ma con 6 punti. Borzanese che conta sul blocco della Reggio Calcio come esterni, mentre il Villa su quelli del Santos. Chi passerà, nei quarti troverà il Cervarezza (al centro Coni).

Lunedì 16 luglio: San Cassiano-Gatta (a Carpineti ore 21.15, Dilettanti)

Bomber Panigada, finora 4 reti col San Cassiano
Il Gatta della finale, poi vinta, dello scorso anno

Per la stessa causa del Baiso Secchia, anche il San Cassiano deve giocare in posticipo (la gara era programmata per venerdì 13, oggi, ma è stata spostata perchè il Gatta non era disponibile). Ma il "Mapiana" è occupato da Borzanese-Villa Minozzo Giovanissimi e da Baiso-Felina Dilettanti, dunque San Cassiano-Gatta si giocherà a Carpineti. San Cassiano che ha chiuso al terzo posto nel girone C, senza mettere mai seriamente in discussione la qualificazione. Bomber Panigada (4 reti) è il pericolo numero uno. Il Gatta ha aperto il Torneo con una vittoria (2-0 sul Leguigno), ma poi ha centrato tre sconfitte di fila. Nell'ultimo turno (era a quota 3) il Gatta riposava, e in calendario c'era Querciolese-Leguigno: gli ospiti, con una vittoria, sarebbero andati a quota 4, superando il Gatta e qualificandosi proprio ai danni dei campioni in carica uscenti. Ma la Querciolese col 4-1 ha fatto esultare anche mister Luca Bianchi, che così si giocherà lo spareggio, per provare a dare una svolta ad un Torneo non positivo finora. Bomber dei granata: Milos Malivojevic, con 2 reti, ma bomber Giuseppe Bertuccelli non è mai da sottovalutare. Chi passa, se la vedrà nei quarti col Carpineti, a Carpineti.

Lunedì 16 luglio: Carpineti-San Cassiano (a Carpineti ore 20, Giovanissimi)

Nei Giovanissimi, invece, il San Cassiano da calendario gioca in trasferta, perchè il Carpineti si è piazzato meglio nei gironi (secondo con 8 punti, mentre il San Cassiano è passato come quarto, con 3 punti al pari del Felina, che però ha perso per 2-0 lo scontro diretto col San Cassiano). Chi passa se la vedrà nei quarti con la Querciolese (a San Giovanni) del super bomber Raffaele Sarnelli, promesso sposo addirittura del Torino, che finora ha realizzato ben 8 gol in 4 partite.

Capitolo Juniores. Questi i risultati della sesta giornata: Corneto-United Albinea 1-1, Olimpia Castellarano-Vettus 5-1, Montalto Sport-Felina 2-1. Ha riposato il Gatta. Ora manca solo un turno, che si giocherà tutto martedì 17 luglio.  A Gatta si giocherà Gatta-Montalto Sport (ore 20.30) e Vettus-Felina (ore 21.45). A Cavola, invece, Corneto-Olimpia Castellarano (ore 21). Già eliminate Vettus e Felina. Già qualificate Olimpia Castellarano, Montalto Sport, e Gatta. Riposa lo United Albinea, che passa se il Corneto non vince. Se il Corneto vince, si qualificherà eliminando proprio lo United Albinea.

Questa, infatti, la classifica: Olimpia Castellarano 13, Montalto Sport 11, Gatta 10, United Albinea 7, Corneto 5, Vettus 2, Felina 0. Ricordiamo che passano le prime quattro: in semifinale la prima sfiderà la quarta, e la seconda sfiderà la terza 8(si giocheranno martedì 24 luglio, mentre la finale sarà giovedì 2 giugno).

Ricapitoliamo Dilettanti e Giovanissimi:

A Casina
14/07/2018 20:00 Cavola-Valestra (Giovanissimi)
14/07/2018 21:15 Casina-Valestra (Dilettanti)
A Vetto
15/07/2018 17:00 Vettus-Casina (Giovanissimi)
15/07/2018 18:15 Vettus-Villa Minozzo (Dilettanti)
A Baiso
16/07/2018 20:00 Borzanese-Villa Minozzo (Giovanissimi)
16/07/2018 21:15 Baiso Secchia-Felina (Dilettanti)
A Carpineti
16/07/2018 20:00 Carpineti-San Cassiano (Giovanissimi)
16/07/2018 21:15 San Cassiano-Gatta (Dilettanti)

Questi i due tabelloni:

Dilettanti
Giovanissimi