Home Homepage Quelli che l’Ars Canusina. Gallery della giornata di Sarzano

Quelli che l’Ars Canusina. Gallery della giornata di Sarzano

27
0

Si è tenuto ieri il convegno a Sarzano di Casina per il rilancio dell'Ars Canusina.

Diverse le persone intervenute e gli spunti proposti. Spicca una nuova collaborazione con la Fondazione Palazzo Magnani, rappresentata dal presidente Davide Zanichelli, ieri presente.

Da segnalare la mostra di Enaip con gli oggetti in Ars Canusina con il Centro di terapia occupazionale Labor di Castelnovo Monti.

E per Grazia Filippi Ferro, assessore alla cultura "tradizione, turismo e rilancio della imprenditoria artiginale è la sfida che ci attende". Il Comune di Casina, infatti, detiene il marchio "Ars Canusina", lascito della benefattrice Maria Bertolani Del Rio che ha codificato gli stili di questa arte negli anni Trenta del Novecento e che ieri è stata ricordata con un busto, ritrovato a Villa Maria, restaurato e installato proprio nella chiesa sconsacrata di Sarzano.

Le interviste della giornata, tra le quali al presidente della Deputazione di storia patria delle Antiche provincie modenesi - sezione di Reggio Emilia, Giuseppe Adriano Rossi e allo stesso presidente di Palazzo Magnani, Davide Zanichelli, si possono vedere sulla pagina della Fiera del Parmigiano Reggiano, tra esse anche quella alla nostra collaboratrice Giovanna Caroli, curatrice della prima opera biografica su Maria Bertonali Del Rio.