Home Homepage Cosa sappiamo dell’Universo. Il prof. Ivan Spelti ai Martedì con Gusto alla...

Cosa sappiamo dell’Universo. Il prof. Ivan Spelti ai Martedì con Gusto alla Cantoniera di Casina. Dialoga con lui il prof. Roberto Conflitti.

129
0

L’astronomia approda ai Martedì con Gusto alla Cantoniera di Casina. Il 17 luglio ospite della manifestazione del Comune di Casina curata da Giovanna Caroli sarà infatti il prof. Ivan Spelti, docente di Fisica con specializzazione in Astrofisica e Cosmologia. Dialoga con lui il prof. Roberto Conflitti docente di Fisica all’Istituto Cattaneo Dall’Aglio di Castelnovo ne’ Monti e apprezzato organista.

Autore di numerosi articoli e pubblicazioni specialistiche in Fisica e Astronomia, collaboratore di giornali e riviste - tutti i mercoledì sulla Voce di Reggio, ogni mese su Stampa reggiana e ogni trimestre su Reggio Storia- il prof. Spelti è da sempre attento alla divulgazione e alla didattica con corsi a livello liceale in Relatività, Fisica Quantistica e Storia della Fisica e soprattutto la partecipazione a quel grande progetto didattico innovativo che è ancora oggi il BUS-TCS (Biennio-Triennio di Scuola Superiore Sperimentale.

Ha pubblicato diversi libri tra cui “Sette lezioni di astronomia”, “Le pagine della scienza I e II” e “Astronomia per la scuola dell’’infanzia”. Membro della Società Reggiana di Studi ha partecipato con successo alle celebrazioni del bicentenario della nascita dell’astronomo reggiano Padre Angelo Secchi. Una onoscenza insomma che riguarda tutta l’astronomia e la sua storia e la capacità di tradurre concetti difficili in un linguaggio accessibila anche ai non esperti.

Gli assaggi finali saranno offerti dalla pizzeria il Carrobbio e dal Discount ECU.