Home Cultura Voci nei chiostri, domenica alla Pieve di Minozzo

Voci nei chiostri, domenica alla Pieve di Minozzo

31
2

Domenica 22 luglio ’18 alle ore 17:30 presso la Pieve di Minozzo nell’ambito della rassegna regionale “Voci nei chiostri” si terrà un concerto corale con la partecipazione del coro locale : Corale il Gigante di  Villa Minozzo diretto da Andrea Caselli. Ospiti della formazione corale dell’Appennino saranno i ragazzi del Coro Giovanile dell’Emilia Romagna, diretto da Silvia Biasini.

Il Coro Giovanile dell'Emilia Romagna

Il Coro Giovanile dell'Emilia Romagna

Il Coro Giovanile dell’Emilia Romagna, nato nel febbraio 2017 per la volontà di A.E.R.CO., è composto da coristi provenienti dal territorio regionale di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il progetto ha tra i principali obiettivi quello di diventare un valido esempio per i cori della regione: un emblema di qualità, impegno, responsabilità e un polo di valorizzazione delle risorse interne. Per raggiungere tale ambiziosa meta, le prove sono strutturate in giornate di studio con cadenza mensile in cui i cantori, con notevoli impegno, grinta ed entusiasmo, si ritrovano nel capoluogo bolognese. Il repertorio abbraccia più stili nell’intento di cogliere le differenti sensibilità di coloro che ne fanno parte in un contesto di reciproco rispetto e ascolto. Il coro si è esibito in occasione dell’assemblea regionale Aerco a Parma, ha partecipato alla XXIX Rassegna Corale Roffi a Ferrara e al prestigioso Festival Corale CantaBO.

Silvia Biasini

Silvia Biasini nasce a Cesena nel 1988. Già avviata allo studio del pianoforte e della composizione, consegue a luglio 2018 il Diploma Accademico di Secondo Livello in Direzione di Coro e Composizione Corale (110 e lode con menzione d’onore) presso il Conservatorio G. B. Martini di Bologna sotto la guida del m° Leonardo Lollini. Ha frequentato la Scuola Superiore per Direttori di Coro Guido d'Arezzo sotto la guida dei maestri Donati, Marzola, Marzilli, Pavese, Graden, Corti, Busto, Leo, Broadbent. Approfondisce lo studio della direzione corale con il m° Bressan e Kaljuste. Dal 2009 è direttore del Coro Accademia MusiCæsena e del Gruppo Vocale MusiCæsena. È direttore artistico della stagione di concerti Suoni e Colori che quest'anno è giunta alla settima edizione. Una stagione importante per la città con eventi di grande rilievo come il Requiem e la Krönungsmesse di W. A. Mozart. Oltre all'intensa attività concertistica svolge un'importante lavoro di approfondimento musicale proponendo repertori sempre più ricercati e inusuali. Affianca all'attività di direttore quella di esperto di propedeutica musicale e teatro musicale per sette Scuole Primarie della Provincia di Forlì-Cesena. Dal 2016 è membro della Commissione Artistica di Aerco e dal 2017 direttore del Cger.

La corale il Gigante

La corale il Gigante si costituisce a Villa Minozzo nel 1996 sotto la guida del maestro Simone Ivardi-Ganapini, per volontà di alcuni coristi i quali avendo maturato esperienze in altri cori, decidono di formare un proprio gruppo vocale locale. Il coro inizia subito ad avere una propria identità, inserendo nel proprio repertorio molti canti ricercati nel territorio, arrangiati ed elaborati dal suo direttore. Il coro associato A.E.R.Co (associazione Emiliano- Romagnola Cori) si è esibito in diverse località italiane, partecipando a rassegne e concerti. Dal 2007 la direzione è affidata al M°Andrea Caselli, il quale ha proseguito l’opera del suo predecessore ampliando il repertorio con canti della tradizione emiliana con sue elaborazione, con uno sguardo anche a composizioni antiche d’autore. Parallelamente al repertorio popolare, il coro si dedica anche alla musica sacra proponendo sia in concerto e sia in cerimonie liturgiche, musiche sacre di vari autori ma in particolare quelle del sacerdote compositore villaminozzese Don Savino Bonicelli (1903-1983) in collaborazione con “I fiati di Villa” ottetto strumentale di ottoni e legni. Dal 2002 è organizzatore e promotore della rassegna corale nella quale ospita cori e formazioni vocali provenienti da tutta Italia. Nel 2016 nell’occasione del ventennale di fondazione il coro ha avuto come ospite nella propria rassegna corale Villaminozzese la compagine corale “I Crodaioli” diretti e fondati dal musicista e compositore Bepi de Marzi.

Andrea Caselli

Nel 1978 Inizia gli studi musicali con il M° Anselmo Guidetti presso la scuola della banda civica di Cavola RE; nel 1994 frequenta l'Istituto Musicale C.Merulo di Castelnovo Monti studiando pianoforte. Ha partecipato a corsi di direzione corale, tecnica vocale ed interpretazione con i Maestri: G. Vacchi, U. Rolli, M. Uberti C. Chiavazza. Ha studiato canto con Cristina Calzolari e Gianfranco Boretti. Ha cantato nel Coro Polifonico di Reggio Emilia, e come solista in produzioni musicali del periodo barocco (formazioni solistiche madrigalistiche).Ha cantato nell’Ensamble Vocale "Loquebantur" interpretando musica polifonica sacra e profana dal 400 al 700, nel trio vocale francese "Paroplapi", gruppo vocale a cappella che propone musiche tradizionali e di autori contemporanei in lingua occitana esibendosi in Francia Belgio e USA. E’stato direttore del Coro Matildico Val Dolo di Toano (RE) dal 1995 al 2009. Ha tenuto corsi d’indirizzo musicale in canto e pianoforte presso scuole primarie e superiori della provincia. Nel 2004 ha curato l’edizione di un libro di ricerca musicale dal titolo “Dei Montanari il Canto”: un saggio di ricerca musicologica sulle tradizioni del canto popolare e d’ispirazione religiosa della media vallata del Secchia.

Dal 2007 dirige la corale il Gigante di Villa Minozzo (RE) suona il pianoforte nel gruppo “Nuvole Barocche”, cover di Fabrizio de Andrè. Nel luglio 2007 e 2008 ha seguito in Inghilterra un masterclass di canto con il soprano inglese Evelin Tubb presso la Dartington International Summer School nel Devonshire UK.

Nel 2012-2013 ha partecipato come solista in alcune produzioni concertistiche, tra le quali la Messa dell’Incoronazione di W. A. Mozart, Messa di Santa Cecilia di C. Gounod. Si è occupato del riordino e catalogazione delle musiche di Don Savino Bonicelli e del maestro Giuliano Giaroli. Nel 2013 con l’ensemble vocale “la Cantoria” nell’ambito della rassegna concertistica Soli Deo Gloria, ha eseguito in prima esecuzione in tempi moderni, il Miserere di Marc’ Antonio Ingegneri, a dieci voci in due cori, curato e trascritto dalle stampe antiche del 1588. Sempre con lo stesso gruppo vocale e strumentale, nel maggio 2014 ha proposto al pubblico locale la Messa del Moro del compositore fiorentino Pietro del Moro scritta per coro maschile e strumenti a fiato. Collabora inoltre con il coro della cappella musicale di San Francesco da Paola in Reggio Emilia diretto dalla musicologa Silvia Perucchetti. Dal 2016 canta nel coro della Cappella Musicale della Cattedrale di Reggio Emilia.

-

Il programma vocale del pomeriggio vedrà, da parte della corale Il Gigante, l’esecuzione di alcuni canti della tradizione popolare di ricerca, frutto del lavoro che da oltre un decennio, il direttore Andrea Caselli sta compiendo nel territorio, così come anche alcune musiche del compositore Don Savino Bonicelli, nativo di Costabona e che fu parroco di Villa Minozzo.

Il programma del coro giovanile spazierà dalla musica del 600 come Il cantate Domino di Claudio Monteverdi attraverso la musica inglese del ‘600  H. Purcell a quella del ‘900 di B. Britten, attraverso composizioni di autori contemporanei viventi come J.Busto O.Gjeilo e Lorenzo Donati.

Accompagnerà alcuni brani al piano forte e all’organo Ilaria Cavalca. Il Coro è diretto da Silvia Biasini.

Ingresso al concerto libero

 

2 COMMENTS