Home Economia Enel Distribuzione investe in Appennino Reggiano 2 milioni di euro

Enel Distribuzione investe in Appennino Reggiano 2 milioni di euro

22
0

 Nuova luce nei comuni dell’Appennino Reggiano nel segno di una rete elettrica più resistente agli eventi meteorologici di forte entità.  Proseguono a ritmo serrato, anche nel periodo estivo, i lavori del “Progetto Resilienza” messi in campo da E- distribuzione (società del Gruppo Enel gestore della rete elettrica di media e bassa tensione) in provincia di Reggio Emilia che, da mesi, è impegnata nella ricostruzione di porzioni significative di linee aeree e interrate con nuovi cavi cordati a elica e isolati rispetto agli agenti esterni e nell’automazione e telecontrollo di cabine secondarie per ridurre i tempi di ripristino del servizio in caso di eventuali guasti. In questo contesto partono in questi giorni i lavori di restyling di 3 Km di linea aerea di media tensione nel comune di Toano, per un investimento complessivo di circa 400 mila euro. La nuova linea di ultima generazione sarà in grado di garantire la continuità del servizio elettrico, portando benefici a migliaia di clienti che vivono in montagna.

Sulle attività in corso pianificate dall’azienda elettrica nell’Appennino Reggiano si è discusso in occasione di un recente incontro tra il responsabile territoriale Luca Alfonsi e i sindaci dell’Unione Montana dell’Appennino reggiano che hanno espresso apprezzamenti per l’impegno profuso da E- distribuzione nei loro territori anche in vista della stagione invernale.
E- distribuzione ha presentato il piano investimenti 2018-2020 sull’area montana e le priorità di intervento nelle diverse località: Casina (Località Villa Bonini), Toano (Località Cavola), Castelnuovo Monti (Località Costa de Grassi) e Comune di Ventasso (Località Ramiseto).
I lavori di potenziamento della rete proseguiranno fino alla fine del 2018, coinvolgendo tutti i comuni dell’Unione Montana dell’Appennino Reggiano  per un investimento complessivo di circa 2 milioni di euro che si andranno a sommare al piano di manutenzione e sviluppo normalmente previsto sul territorio.

E-distribuzione ha avviato inoltre nel comune di  Castelnuovo Monti un taglio selettivo e sperimentale della vegetazione in prossimità delle linee elettriche con il supporto di un team di esperti forestali che hanno introdotto innovazioni nel processo del taglio piante che verranno estese nelle aree più sensibili dell’Appennino.

“Desidero ringraziare i sindaci dell’ Unione montana  per la fattiva collaborazione che permette di proseguire senza intoppi o rallentamenti i lavori di potenziamento della rete – ha detto Luca Alfonsi, responsabile E-distribuzione Modena  Reggio Emilia - . Con questi interventi infatti la rete di distribuzione sarà meno vulnerabile con l’eventuale arrivo di eventi meteorologici particolarmente intensi. La nostra attività continuerà nel 2018 con investimenti significativi che testimoniano l’impegno costante della nostra azienda sul territorio”.

“Quest’inverno, a seguito di eventi atmosferici che hanno visto nevicate ripetute – ha dichiarato Enrico Bini, Presidente dell’Unione dei Comuni dell’Appennino Reggiano -  abbiamo vissuto situazioni di emergenza legate alla necessità di intervenire su linee elettriche. Fin dalla necessità di intervenire con urgenza su situazioni di blackout che si sono presentate in più occasioni, siamo riusciti a costruire con Enel un rapporto più costante e proficuo, e oggi non posso che esprimere soddisfazione e ringraziare per la serietà dimostrata nel dare atto agli interventi necessari, annunciati nei mesi scorsi. Ora con queste reti rinnovate siamo convinti di poter affrontare i prossimi anni con maggiore sicurezza, anche in vista di una manutenzione costante da parte di Enel”.