Home Homepage Tra l’Enza e la Parma dove l’Appennino è sovrano

Tra l’Enza e la Parma dove l’Appennino è sovrano

42
0
Tra l’Enza e la Parma dove l’Appennino è Sovrano

Camminare dolcemente a quota mille: le corti di Casarola e Riana cantate da Attilio Bertolucci, il bosco delle fate ai piedi del Groppo Sovrano e il règle leggendario, la buga d’Ligèr e le acque ruscellanti di montagna.

Programma:

Domenica 29 luglio 2018

Ore 9.30: ritrovo a Casarola di Monchio delle Corti (fermata autocorriera) Presentazione della giornata a cura di Luciano Giannasi, tecnico del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e di Antonio Canovi, geostorico.

Ore 10,00-15.00: geoesplorazione camminata nel paesaggio del Groppo Sovrano, dove volano le aquile e si dice dimori il règle, per visitare la corte storica di Riana, sostare nel bosco delle fate, passare il torrente Bratica e osservare le opere di difesa idraulica realizzate dalla Bonifica.

Pranzo al sacco tra gli essiccatoi della Buga d’Liger.

Ore 15.30: ritrovo a Casarola di Monchio delle Corti (chiesa).

Illustrazione dell’opera idraulica realizzata dal Consorzio di Bonifica Parmense geom Francesco Groppi.

Saranno presenti il Sindaco di Monchio delle Corti, i tecnici dei Consorzi di Bonifica dell’Emilia Centrale e Parmense, il Dott. Marco Rossi per i Parchi del Ducato.

16,00 Casarola – visita poetica tra le case del borgo con la guida Nadia Piscina, guida ambientalista offerta dal Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale.

Al termine: Rinfresco nostrale offerto dal Consorzio di Bonifica Parmense – con presentazione di frutti della terra raccolti allo stato spontaneo da Elena Siffredi.

Casarola si trova nel Comune di Monchio Delle Corti A 996 mt.slm.

Da Parma dista 62 km e si arriva comodamente via Langhirano- Corniglio in una oretta e mezzo – Da Reggio Emilia, via Montecchio Emilia, i km salgono a 77 e si percorre in una ora e tre quarti.

Da Castelnuovo Monti, via Ramiseto-ponte sull’Enza a Selvanizza-Monchio delle Corti, dista 45 km e prende un’oretta abbondante.

Informazioni: 339.339.99.16 - 0522.443273 - [email protected]

Si richiede abbigliamento adeguato per l’escursione.