Home Homepage Libri ai terremotati: il compimento di una avventura solidale

Libri ai terremotati: il compimento di una avventura solidale

7
0

Il Comitato promotore per il Club per l'Unesco di Carpineti annuncia che la campagna solidale promossa durante l'estate 2017 è giunta al suo ultimo atto. Infatti i 7369 volumi, donati da una molteplicità di persone, sono in partenza per le biblioteche di tre paesi umbro-marchigiani colpiti dal terremoto. I comuni di Force (AP), Montemonaco (AP) e Sellano (PG), grazie alla generosità dimostrata dalla nostra terra, potranno allestire di nuovo le proprie biblioteche pubbliche, danneggiate o addirittura completamente perse due anni fa.

I soci del Comitato - e i loro bambini - si sono fatti carico nei mesi scorsi delle operazioni di catalogazione e riordino dei materiali ricevuti, con lo scopo di agevolare il più possibile la loro successiva gestione da parte delle tre strutture. I promotori per il Club hanno cercato, nel loro piccolo, di applicare uno dei principi fondamentali dell'Unesco: quello che concepisce la cultura quale strumento di solidarietà attiva e tangibile. Il Comitato da solo, però, non avrebbe potuto realizzare questa grande impresa solidale.
"Ecco allora che alcuni ringraziamenti sono dovuti. Il primo va a tutte le persone che hanno contribuito alla campagna, con generosità ed entusiasmo sorprendenti. Il secondo ringraziamento, e non certo per ordine di importanza, va alla Amministrazione comunale di Carpineti, per aver creduto nel progetto e averci offerto un prezioso ed imprescindibile supporto logistico".

A tal proposito, ecco la riflessione del sindaco di Carpineti, Tiziano Borghi: "Ringrazio di cuore il Comitato promotore per il Club per l’Unesco di Carpineti per il grande lavoro svolto che ha raggiunto almeno due obiettivi. Il primo è l’aiuto solidale offerto a tre municipalità terremotate e l’altro quello di aver contribuito attraverso questa iniziativa, assieme ad altre associazioni, a rafforzare la coesione della nostra comunità. I carpinetani infatti sono stati vicini ai terremotati del Centro Italia fin dalla prima ora, devolvendo nell’agosto 2016 l’importo del rinfresco della Fiera di San Vitale per la ricostruzione di una scuola distrutta dal sisma. Nel gennaio 2017 la solidarietà dei cittadini di Carpineti si è manifestata con l'invio di mezzi spartineve nei tre comuni terremotati e, successivamente, spedendo carichi di fieno agli agricoltori che avevano perso il foraggio sotto i capannoni collassati per le abbondanti fioccate. Da allora abbiamo sempre mantenuto i rapporti con i sindaci di Force, Montemonaco e Sellano ed ora, a distanza di due anni dal sisma, quando sembra che tanti si siano dimenticati dell’evento calamitoso, Carpineti ha fatto questa importante donazione per la rinascita culturale delle biblioteche dei tre comuni. Sono veramente fiero ed orgoglioso di rappresentare una comunità come quella di Carpineti che, verso chi è in difficoltà, non è presente solo sull’emotività del momento del disastro, ma mantiene costantemente la propria solidarietà nel tempo come è stato dimostrato con questa raccolta, catalogazione e impacchettamento di libri durata tanti mesi".

Non si dimentichi, d'altronde, l'importanza della collaborazione con la Scuola di Musica "Luigi Valcavi" cominciata proprio nell'estate 2017. La rassegna "Assaggi di Musica" ha infatti consentito al Comitato, oltre che di creare sinergie positive, di fare conoscere la campagna solidale ad un più vasto pubblico: oltre 2000 persone hanno preso parte alle serate musicali in piazzetta Matilde di Canossa. "Dato il successo dell'anno passato, cogliamo quindi l'occasione per presentare la rassegna del 2018, organizzata dalla Scuola di Musica "Valcavi", con la collaborazione del Comitato promotore per il Club per l'Unesco di Carpineti ed il patrocinio della Amministrazione Comunale. A partire dal 19 luglio fino al 23 agosto, per una sera a settimana, dalle 21:15 la piazza Matilde di Canossa, cuore del centro storico carpinetano, ospiterà gli artisti di "Piazzetta d'InCanto".

(Chiara Torcianti, coordinatrice del Comitato Promotore per il Club per l'Unesco di Carpineti)