Home Cultura Fuoriprogramma di successo a Ligonchio con l’astronoma Alessandra Zanichelli

Fuoriprogramma di successo a Ligonchio con l’astronoma Alessandra Zanichelli

19
0

Sabato 21 luglio ore 17:00 al piano terra del Teatro di Ligonchio giornata fuoriprogramma nella rassegna Eventi Sperversi,  pomeriggio astronomico organizzato dall’Associazione Traffico di voci.

Curato da Alessandra Zanichelli, origini un po' a Cervarezza e un po' a Collagna, astronoma di professione, che per 'scrutare' il cosmo lavora a Bologna.

Con la sala gremita, Alessandra ha affrontato il tema di questa cosa talmente sconfinata che solo se spiegata con competenza e semplicità può essere compresa: l'Universo.

Passando per stelle e supernove, nubi di corpuscoli, esplosioni intergalattiche e buchi neri, Alessandra ha coinvolto gli ascoltatori, aggiungendo qualche rivelazione 'terrestre': per gli astronomi una delle fonti di disturbo maggiori, nel loro captare onde e immagini dallo spazio, è la massiccia interferenza delle onde emesse dagli apparecchi cellulari.

La ricerca di ciò che è invisibile ha sempre incuriosito gli esseri umani, ma soprattutto le energie legate a tutti quegli elementi invisibili che ci circondano e con cui siamo in stretta relazione. I ricercatori scientifici e tecnologici lavorano tutti i giorni per capire come si manifestano e si esprimono queste energie cercando di renderle visibili con strumentazioni molto avanzate. Affascinante il come nascono e muoiono le stelle.

A conclusione della giornata, Alessandra si è spinta ancora oltre, illustrando una branca dell'astronomia che si occupa della ricerca della vita su altri pianeti.  Gli esperti che ricercano esopianeti sono fiduciosi che in una ventina di anni si troverà un pianeta uguale alla terra. Ben altra cosa è trovare vita intelligente su altri pianeti: un tipo differente di studio, difficoltà enormi legate alla immensità dell'universo e a molti altri fattori quali il tipo di biologia o il livello di sviluppo tecnologico. Gli astronomi oggi credono che sia probabile che da altre parti esista/sia esistita/esisterà vita intelligente, ma non abbiamo la più pallida idea di dove sia né se saremo in grado di trovarla (tanto meno quando). È come un ago in un pagliaio. Nessuno può fare previsioni riguardo a quanto ci vorrà, o se mai davvero li troveremo.

Il prossimo appuntamento con 'Eventi sperversi' sarà sabato 4 agosto alle 17:00 con "Le stagioni del comico" di Francesco Dazzi.