Home Cronaca Una nuova settimana di grandi eventi a Castelnovo ne’ Monti: verso il...

Una nuova settimana di grandi eventi a Castelnovo ne’ Monti: verso il clou del Festival Cittaslow della Biodiversità a Felina

11
0

Anche la parte finale del mese di luglio a Castelnovo propone moltissime attività per i residenti e i turisti che spinti dal caldo hanno scelto l'Appennino come meta per gite, escursioni, qualche giornata nel fresco o per trasferirsi magari nelle seconde case di famiglia. Iniziative culturali, enogastronomiche, sportive, legate alla tradizione, che accompagneranno la prossima settimana, fino al clou del Festival Cittaslow della Biodiversità di Felina, dal 27 al 29 luglio.

Si comincia lunedì 23 luglio con la seconda serata dei Lunedì letterari in Centro storico: in piazza Unità dalle ore 21 (in caso di maltempo al vicino ristorante Da Geremia) si parlerà di poesia, con Umberto Druscovich (terzo classificato sezione poesia nella 1^ edizione del Premio Crovi), Carmen Togni ed Eolo Biagini dell’Associazione Scrittori Reggiani, le letture di Teresa Pantani.

Il 25 luglio tornano i Mercoledì al Sassolungo organizzati dal Cai di Castelnovo, con arrampicata e cena al sacco, sempre a partire dalle ore 16 (informazioni e iscrizioni tel. 0522 811939, [email protected], www.caibismantova.it).

In serata, sempre mercoledì, nel centro storico di Castelnovo ci sarà la Festa del Borgo, con gastronomia e animazione  dalle ore 20 nelle strade e piazzette più belle e suggestive del paese.

Giovedì 26 luglio è stato annullato l'evento Apericena con proiezione cinematografica previsto in Piazza Peretti, che invece tornerà regolarmente il 2, il 9 e il 16 agosto.

Come ogni venerdì, il 27 luglio alle ore 18 sarà possibile partecipare ai gruppi di cammino, passeggiate con accompagnatore esperto in scienze motorie alla scoperta del benessere e del territorio. Il ritrovo è sempre in Piazzale Vittime di Roncroffio (partecipazione libera e gratuita).

Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 luglio ancora in Centro storico ci saranno i Ristoranti in Piazza, dalle ore 20: le migliori specialità montanare servite sotto le stelle.

Da venerdì 27 a domenica 29 luglio appuntamento imperdibile come accennato con il Festival Cittaslow della Biodiversità a Felina: l'edizione di quest’anno approfondirà in particolare la biodiversità dei cereali, con l’obiettivo di valorizzare le produzioni di cereali con metodo biologico, la riscoperta di diversi genotipi di grani antichi e la produzione di diverse varietà tradizionali, ognuna con proprie distintività. Non mancheranno i prodotti tipici delle Cittaslow italiane, musica, spettacoli, attività per bambini, i ristoranti con i piatti del territorio e non solo. Il programma completo della manifestazione è a disposizione sul sito del Comune, www.comune.castelnovo-nemonti.re.it.

Domenica 29 torna l'appuntamento settimanale con il Mercato del Contadino d'Appennino, nel piazzale della Pietra di Bismantova, dalle ore 9, con prodotti tipici agroalimentari e non solo, proposti direttamente da produttori del territorio. In centro invece, in piazza Peretti, ci sarà il Mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno.

Infine le proposte espositive che continuano a Castelnovo: a Palazzo Ducale prosegue fino a domenica 26 agosto “Vis Mentua. I Santi dell’anno e il ritmo delle stagioni”, l’esposizione di opere di Sergio Padovani (orari: venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 16 alle 19). Padovani ricostruisce una sorta di santorale ideale costituito da 12+1 santi o "dedicazioni religiose" alle chiese territoriali. Dodici come gli Apostoli e Uno come il Cristo. Tredici opere pittoriche realizzate appositamente per la mostra delle quali una con il soggetto della Santissima Trinità. La parte dominante è costituita dall'ambiente naturale e dal paesaggio in primo piano rispetto alla figura del Santo, che viene rappresentato nella sua iconografia classica ma allo stesso tempo rimane una presenza misteriosa e indivisibile dal circostante presente nella raffigurazione, nella quale si ritrovano anche scorci di chiese e della Pietra di Bismantova

Fino a venerdì 31 agosto poi è possibile visitare “Appunti… di viaggio”, con parole e immagini degli alunni dell’Istituto Comprensivo Bismantova all’ufficio IAT di via Franceschini 1 (orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Giovedì dalle 9 alle 13. Domenica dalle 9.30 alle 12.30. Per informazioni 0522 810430).