Home Homepage E’ all’insegna dello Street food (e della sicurezza) la Notte Rosa castelnovese

E’ all’insegna dello Street food (e della sicurezza) la Notte Rosa castelnovese

25
0

Più forte delle normative sulla sicurezza. Più grande, con uno schieramento di sessanta persone a presidiare il territorio, dai vigili del fuoco, alle ambulanze agli stward. Centoventi operatori coinvolti. Due piazze, Martiri e Peretti, in cui si concentrano gli eventi. Almeno tre parcheggi fuori paese, serviti da un'area navetta. Un nuovo piano di comunicazione dell'inziativa e, soprattutto, uno street food d'Appennino, con prodotti della montagna che, finalmente, caratterizza la festa. E' stata presentata stamane la Notte Rosa di Castelnovo Monti, prevista per il 4 agosto, che avrà un compito ambizioso. Intercettare persone anche da fuori regione con numeri attesi molto importanti.

Diversi esponenti del Centro Commerciale Naturale di Castelnovo ne' Monti interventi alla conferenza stampa di presentazione

Quest'anno la Notte Rosa è organizzata dal nuovo comitato per la valorizzazione del Centro Commerciale Naturale, che riunisce molti commercianti del paese, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e diverse associazioni del territorio. Per presentarla è intervenuto in Municipio un gruppo di commercianti ed esercenti, per i quali hanno parlato Patrizia Agnesini, Davide Cavalletti e Marco Cherubini, il Sindaco Enrico Bini e l’Assessore al Turismo Chiara Borghi. “Il programma di quest’anno – hanno spiegato gli organizzatori – è particolarmente ricco e accattivante, e unisce grandi spettacoli musicali di livello nazionale, stand gastronomici con specialità del territorio, negozi aperti per lo shopping notturno. Ringraziamo l’Amministrazione comunale che ci ha permesso di superare le difficoltà legate quest’anno in particolare a tutte le normative legate alla sicurezza, e poi a Carabinieri, Polizia Municipale, Protezione Civile e Croce Verde che ci daranno un grande aiuto in questo senso”.

Chiara Borghi ha puntualizzato che il Comune "come per altre feste, ha deciso di mettere a disposizione una persona per aiutare le associazioni a districarti nel difficile novero di piani di sicurezza e di emergenza". Dal sindaco Enrico Bini l'accento è stato posto "proprio allo street food locale, ma anche al rinnovato Centro Commerciale Naturale che creerà iniziative in estate e autunno".

un momento della conferenza stampa

Novità della Notte Rosa 2018 sarà quindi lo “Street Food Appennino”, con associazioni e ristoratori locali che proporranno menu, piatti e sapori dell'Appennino reinventati secondo lo “stile di strada”, un trend molto forte nella ristorazione attuale e ricercato da turisti e amanti della gastronomia. Per la prima volta, saranno accolte in seno alla Notte Rosa anche associazioni e proposte enogastronomiche dei comuni vicini, a testimonianza di un clima di grande rinnovamento. Ad esempio ci sarà uno stand dell'Associazione Carpineti da vivere, con il tipico “Scarpazzone” e altre specialità, affiancato da altri provenienti da Casina, Gombio, Villa Minozzo e Baiso.

Ovviamente, il “piatto forte” della serata sarà rappresentato dalle attrazioni musicali e per ballare, davvero coinvolgenti: in piazza Peretti la band “Domani Smetto”, cover band ufficiale di J-Ax e degli Articolo 31, con un grande concerto di musica rap, pop ed elettronica, e una scaletta di indimenticabili successi. A seguire un altro appuntamento estremamente divertente: il Fluo Party proposto dall'Alcatraz di Milano, con animazione, gadget e tempera fluo per risplendere sotto la luce delle lampade wood. Il tutto verrà accompagnato dalla travolgente selezione musicale dei migliori DJ del “tempio del clubbing milanese”, per ballare tutta la notte.

In Piazza Martiri della Libertà, invece, ci sarà il concerto della Shary Band, imperdibile per chi ama la Disco Music e vuole riviverne gli anni d’oro. Dall’aperitivo fino al mattino poi, ci saranno Dj set e musica House a cura di 7Monkeys e staff Antico Bar Magnani, con la possibilità di assaporare piadine, erbazzone, gnocco e pizza, anche al Forno Simonazzi.

A completare il quadro musicale, lungo tutte le vie del paese, si esibiranno artisti di pianobar, orchestre di liscio, complessi di musica rock, cantanti e Dj locali. Anche Piazza Gramsci, area dedicata allo Street Food Appennino, avrà una selezione musicale di grandi successi anni '70, '80 e '90, curata da Deejay Lorenz, Enzo Persueder e Stefano Foroni, per rivivere gli anni d’oro della storica discoteca Marabù di Reggio Emilia.

Notte rosa (foto d'archivio)

Un programma ricco, dunque, a cui si aggiungono, come accennato, le tante opportunità offerte dai negozi di Castelnovo per lo shopping (tra l'altro in periodo di saldi) e le attrazioni dedicate ai bambini.
Una curiosità: nel corso della mattinata è stata presentata la "profilazione" delle persone che, su Facebook, hanno messo il "Mi piace" alla pagina dedicata alla serata (@NotteRosaCastelnovo). Si tratta in leggera prevalenza di persone di sesso femminile, con una età compresa, in misura maggiore, tra i 34 e i 50 anni. Ma la serata si rivolge alle famiglie, ai turisti e anche agli appassionati di... liscio, altra novità di questa edizione. (G.A.)