Home Cultura Impariamo insieme l’arte e la storia delle nostre chiese

Impariamo insieme l’arte e la storia delle nostre chiese

12
0

Collegate all'esposizione con le opere di Sergio Padovani “Vismentua”, a cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei, ospitata a Palazzo ducale di Castelnovo ne' Monti nell'ambito de “L'Uomo che cammina”, dedicato a Bismantova, al territorio e al rapporto tra quest'ultimo e la dimensione spirituale dell'uomo, sono state organizzate tre camminate, tre itinerari alla scoperta dei santi, tra moderno e antico.

Tali camminate prenderanno il via proprio dalla sede della mostra, per poi dirigersi alle chiese castelnovesi. Saranno sempre alla domenica: domani, 29 luglio, poi il 5 e il 12 agosto. Il ritrovo sarà alle ore 16,30: in ciascuna delle tre occasioni vi sarà prima una visita guidata alla mostra insieme all'artista e a seguire si partirà con auto propria per le visite guidate alle chiese, a cura dell'architetto Gabriele Ferri, della restauratrice Maura Favali, del gruppo "LiberaMente".

Per ogni chiesa visitata sarà a disposizione una scheda appositamente preparata dal Museo diocesano e in particolare da Fernando Miele dell'ufficio beni culturali della Diocesi reggiano-guastallese.

Così presenta l'iniziativa il vicesindaco e assessore alla cultura Emanuele Ferrari: “Continuiamo a camminare tra la bellezza, alla ricerca di tesori nascosti nelle chiese. Un modo crediamo nuovo ed essenziale per amplificare il significato e le possibilità di una mostra di qualità assoluta. Lo facciamo grazie alla sensibilità e generosità di molti volontari, professionisti del settore ma anche liberi cittadini, cultori di storia e arte. Lo facciamo con la preziosa e unica collaborazione dell'ufficio diocesano dei beni culturali, con la disponibilità delle parrocchie e dei parroci, in una sinergia che vogliamo arricchire nel corso del tempo e per il futuro”.

Gli itinerari

Domani, domenica 29 luglio, si partirà con la visita alla chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta, Pieve di Castelnovo ne' Monti, e le opere presenti nell'edificio, dedicate all'Immacolata, a S. Pancrazio e S. Maria Maddalena; poi si andrà alla chiesa parrocchiale di S. Andrea apostolo, a Monteduro.

Domenica 5 agosto l'itinerario partirà dalla chiesa parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo a Campolungo, per poi proseguire al santuario della Beata Vergine Maria alla Pietra di Bismantova, dove è presente anche un'opera dedicata al SS. Salvatore; a seguire ci si sposterà alla chiesa di S. Apollinare vescovo di Ginepreto, per concludere alla chiesa di S. Prospero vescovo a Vologno.

Ultimo itinerario il 12 agosto, partendo dalla chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta a Felina, per poi spostarsi all'Oratorio di S. Lorenzo a Roncroffio ed in seguito alla chiesa parrocchiale di S. Maria a Gombio, ai resti della chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista a Montecastagneto e infine alla chiesa di S. Ambrogio a Villaberza, dove è presente una pregevole opera dedicata a S. Maria Maddalena.