Home Bacheca Qui Cervarezza: l’eclisse vista dall’osservatorio Astronomico di Costavolpara

Qui Cervarezza: l’eclisse vista dall’osservatorio Astronomico di Costavolpara

29
0

Qui Cervarezza, qui Gadar (gruppo astrofili dell'Appennino Reggiano) il 27/07/2018  a Costavolpara, nella cornice naturale del luogo, una marea di gente, con occhi e telescopi tutti puntati alla luna e ai pianeti visibili per l'occasione, da Giove a Saturno a Marte.

Una serata calda ed emozionante con una folla partecipe che si è a volte stupita, a volte meravigliata e che ha reso la serata indimenticabile, grazie anche alla visione panoramica del luogo dove è ubicato l'osservatorio e dove l'occhio spazia a 360°, circondato dalle montagne più alte dell'appennino Tosco - Emiliano (Cusna, Cimone)

L'iniziativa organizzata dal gruppo astrofili che fanno base a Cervarezza (il Gadar appunto) per tutto il tempo ha guidato l'osservazione con perizia e maestria.

Un commento spontaneo rilasciato da un visitatore occasionale dice: "e noi andiamo nel Nord Italia pure molto bello facendo tanta strada e qui abbiamo queste meraviglie a due passi da noi ...". ,

L'osservatorio ha un suo sito, www.gadarastrofili.it dove si accede per seguire gli appuntamenti vari, per informazioni 331 1055401.

A ricordo vi lasciamo con queste immagini ...

(foto Gadar)