Il Coro Bismantova e Marina Coli presentano la 18ª edizione di “Parole e immagini in concerto” alla Pieve di Castelnovo ne’ Monti

Seminare bellezza locandina

Il mese di agosto a Castelnovo si apre con una serata, mercoledì alle ore 21, dedicata all’Eremo di Bismantova, del quale il Parco Nazionale dell'Appennino ha avviato il recupero architettonico.

La ormai tradizionale manifestazione “Parole e immagini in concerto”, giunta alla 18ª edizione, sarà quest'anno dedicata al tema della bellezza e custodia del Creato. Viene proposta dal Coro Bismantova insieme a Marina Coli. La serata fa seguito alla recente rassegna L'uomo che cammina, sul tema del rapporto tra natura e dimensione spirituale nell'uomo, alla “Missa Gaia” lo scorso novembre all'Oratorio Don Bosco con Amanda Sandrelli, al seminario di alcuni mesi fa su “Religione ed Ecologia”, e vuole continuare a promuovere i valori e i significati dell’Enciclica Laudato Sii, che saranno il tema del Centro di documentazione e testimonianza che il Parco Nazionale intende realizzare all’Eremo di Bismantova.

“Ci siamo impegnati – dice Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale – a realizzare questo centro, accettando la donazione dei locali dell'eremo da parte della Diocesi e della Parrocchia. Serve accompagnare, e tenere assieme i progetti e i lavori materiali, con la proposta e la condivisione dei suoi significati insieme alla comunità locale e con quella più ampia, che fa riferimento alla Pietra, ai suoi valori culturali, spirituali più antichi, più profondi e più duraturi.”

 

Coro Bismantova

“Grazie a una autentica alleanza tra istituzioni, artisti e cittadini – aggiunge Emanuele Ferrari, Vicesindaco di Castelnovo Monti – continuiamo a camminare intorno a Bismantova. Intrecciando parola e canto. Provando a sondare nel profondo i significati simbolici che definiscono non solo un luogo ma un'intera comunità. Che da sempre, a partire dal visibile, si interroga sul mistero dell'esistere, dell'abitare il mondo, nel tentativo di custodirne e rinnovarne la bellezza.”

Nel corso dello spettacolo “Seminare bellezza” il Coro Bismantova e Marina Coli, accompagnati da alcuni giovani musicisti, intrecceranno canti, musica e racconto, supportati dalle immagini curate come sempre da Sergio Sironi.
Lo spettacolo, prodotto con il contributo del Parco Nazionale e dell’Amministrazione comunale di Castelnovo, è ad ingresso libero. In caso di maltempo si svolgerà nel salone del Nuovo Oratorio Don Bosco.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48