“Siamo tutti con Lino”. Un “Martedì” di ricordi alla Casa Cantoniera: dal seminario di Marola a Lino Filippi

Cambiamento di programma ai "Martedì con gusto" alla Cantoniera.

Vengono infatti anticipati al 31 luglio la presentazione del volume di Carlo Ferrari “Il seminario di Marola” e il ricordo di Lino Filippi, appassionato di storia e fotografia che doveva partecipare alla serata del 28 agosto ed è stato invece portato via alla famiglia e agli amici da una malattia improvvisa quanto repentina.

Martedì 31 alle 21 Piergiorgio Munarini traccerà un profilo dell'amico Lino con cui negli anni precedenti dava vita a un "Martedì" di foto e facezie. Questa volta le foto e le parole saranno il ricordo di un amico, di una vita, di un paese.

Storia di profonde condivisioni è anche Il Seminario di Marola. Storia, testimonianze e ricordi; opera dell'ex allievo Carlo Ferrari, oggi professore di italiano e storia, porta la prefazione del vescovo Massimo Camisasca. Il volume ricostruisce la storia di Marola dall’epoca matildica, come insediamento monastico, ma dà spazio soprattutto all'affermarsi come seminario tra Ottocento e Novecento, centro di formazione per moltissimi studenti della montagna che qui ritroveranno pagine di vita vissuta.

Lino Filippi scomparso l'11 luglio scorso, ragioniere presso l'ex Cassa di Risparmio, era appassionato di cultura locale e di fotografia e amava documentare le vicende casinesi, soprattutto era cultore dell'amicizia e della gentilezza.

Gli assaggi come previsto saranno offerti dal Forno Magnavacchi Casina e le bibite da Discount ECU Casina

La presentazione del volume di Frediano Sessi Elio l'ultimo dei giusti con l’intervento di Massimo Storchi è rimandato al 21 agosto.

Questo il nuovo programma del mese di agosto dei Martedì con Gusto alla Casa Cantoniera:

7 agosto ore 21, Nazzareno Gregori Innovazione e cambiamento: uno sguardo al futuro. Gianfranco Rinaldi introduce. Assaggi a cura di Supermercato Sigma Casina

Domenica 12 agosto, ore 21, sempre alla Casa Cantoniera, Augusto Gentili L’acqua del raccolto. La genitorialità tra natura e cultura. Emanuele Ferrari conversa con l’autore. Assaggi offerti dal ristorante Da Wolfango - Bibite Conad Casina

21 agosto ore 21, Frediano Sessi  Elio l’ultimo dei giusti. Massimo Storchi conversa con l’autore. Assaggi a cura di Forno Marola - Bibite Conad Casina

 28 agosto ore 21, ricordando Mons. Nando Barozzi a cura di Piergiorgio Munarini e Giovanna Caroli. Sandro Spreafico Cristianesimo e intelligenza della storia. Massimo Storchi conversa con l’autore. Assaggi a cura di Forno Vender - Bibite Conad Casina

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48