Home Cultura Commune Militum 1357. Due giorni nelle Valli dei Cavalieri Miscoso 4 e...

Commune Militum 1357. Due giorni nelle Valli dei Cavalieri Miscoso 4 e 5 Agosto 2018

24
1

Cosa erano le antiche Valli dei Cavalieri? Partendo da questo interrogativo, la proloco Capo d’Enza, in collaborazione con il gruppo storico La Compagnia della Mandragora e la Comunità delle Valli dei Cavalieri, ha pensato di organizzare due giorni di racconti sulla storia delle valli d’Enza, Secchia e Cedra che conservano in parte questo nome storico, di cui però oggi tante persone, anche nella nostra montagna, non conoscono l’origine e gli avvenimenti.

Il Comune di Ventasso ha deciso di patrocinare questo evento culturale, che si terrà presso la sede della proloco capo d’Enza a Miscoso il fine settimana del 4 e 5 agosto, ed ha come obiettivo quello di rinsaldare il legame tra persone e territorio, partendo dalla riscoperta della tradizione e dalla storia che è stata vissuta dalle famiglie dei nostri paesi.

Il programma prevede diversi momenti di approfondimento, con conferenze e presentazioni di studi e volumi di storia locale, frutto dell’impegno degli iscritti all’associazione culturale Comunità delle Valli dei Cavalieri.

Verrà inoltre presentata la vita medievale grazie ad un accampamento medievale che verrà allestito dalla Compagnia della Mandragora, che organizzerà anche laboratori didattici per bambini.

L’evento, per il suo grande valore culturale, è patrocinato anche dalla Riserva della Biosfera Mab Unesco dell’Appennino tosco emiliano e dalla Via Francigena.

Programma:

Sabato 4

Ore 10:30 Presentazione dell’Annuario della Comunità delle Valli dei Cavalieri, presso salone della proloco Capo d’Enza

Ore 15:00 Accampamento medievale della Compagnia della Mandragora, combattimenti, attività didattiche e animazione nell’area circostante al salone della proloco Capo d’Enza

Ore 18:00 Racconti delle antiche Valli, a cura di Rachele Grassi, Archeologa e studiosa locale, presso salone della proloco Capo d’Enza

Ore 19:00 Cena a tema medievale con menu dedicato, presso salone della proloco Capo d’Enza

Domenica 5

Ore 10:00 Accampamento medievale della Compagnia della Mandragora, combattimenti, attività didattiche e animazione nell’area attorno al salone della proloco capo d’Enza

Ore 11.30 Saluto di Paolo Fabbri, Presidente della Festa internazionale della Storia di Parma

Ore 11.45 Intervista con la storia a cura di Ettore Zampella con lo studioso Franco Bacchini

Ore 12:30 Pranzo a cura della proloco Capo d’Enza

Ore 14:00 per tutto il pomeriggio, accampamento medievale della Compagnia della Mandragora, combattimenti, attività didattiche e animazione nell’area attorno al salone della proloco capo d’Enza

 

1 COMMENT

  1. Questi sono eventi che rendono grandi queste valli montane; in queste occasioni abbiamo la possibilità di conoscere la storia, le tradizioni e la vita millenaria dei popoli che hanno vissuto su queste Valli, raccontata da chi ha dedicato la loro vita a questi studi. Partecipare a questi eventi è d’obbligo, non solo per conoscere la storia delle nostre Valli ma anche per ringraziare i Relatori presenti, la Pro Loco di Miscoso, la compagnia di Mandragola, la Comunità delle Valli dei Cavalieri di cui facciamo parte e chi ha dato il Patrocinio e il proprio contribuito per organizzare questo evento.

    (Franzini Lino)

    • Firma - Franzini Lino