Home Homepage Vent’anni di pizza al Sole

Vent’anni di pizza al Sole

17
0

Immaginate un paese dove gli abitanti sono novanta e i volontari, per la tradizionale festa estiva, centoventi. E’ Sole in Festa. Una iniziativa a base di ospitalità, pizza e gusto di stare insieme che compie "già" vent'anni. Slittata di un giorno, per non competere con la Notte Rosa castelnovese, è attesa per le serate domenica 5 agosto e lunedì 6 agosto.

Così, in questi giorni, in questo borgo dai connotati medievali, c’è fermento, gli sguardi sono preoccupati, le mani ansiose di lavorare. Le strade saranno invase da una delle feste più battute dell’Appennino tra il via vai laborioso “quelli del Sole”: rumori di trattori che si accendono, di martelli che inchiodano, di voci che chiamano e, quando cala la sera, il piccolo borgo illuminato a dovere per l’occasione, sembra non essere più lo stesso.

Parole chiave, appunto, ospitalità e del buon mangiare. Chi arriverà potrà degustare l’ottima pizza cotta nei forni a legna, le bruschette, il salume con il pane casereccio nella suggestiva cornice delle aie, sotto un tetto fatto di stelle. Accanto ai profumi e ai sapori che rimandano all’antico si coniugano l’intrattenimento e il divertimento proposti dal programma. Da segnalare gli appuntamenti per grandi e i giochi per piccini. Le serate musicali saranno animate da Wudy Rmx e Dj Gian Mario Galazzi, con il revival anni Settanta e Ottanta. E come da tradizione il gran finale è con i fuochi d'artificio. (G.A.)