Home Ci hanno lasciati Il prof. Giuseppe Regnani (Beppe) è “andato avanti”. Il figlio Francesco: “Ultimo...

Il prof. Giuseppe Regnani (Beppe) è “andato avanti”. Il figlio Francesco: “Ultimo pellegrinaggio leggero come l’anima”. Il cordoglio del sindaco Bini

46
31
Beppe Regnani

Si è spento questa mattina all'età di 85 anni, all'Ospedale Sant'Anna di Castelnovo ne' Monti, dove era ricoverato da qualche giorno, Giuseppe Regnani, persona molto conosciuta e stimata a Castelnovo e in tutta la montagna, in particolare per il suo insegnamento nella matematica alle superiori e per la sua passione per la montagna. Il figlio Francesco (Kekko) Regnani lo ha salutato così e con la foto sotto: "Nulla da dire. Ultimo pellegrinaggio già programmato. Sarà leggero come l'anima... ma i miei principi faranno scuola ancora. Ciao papà".

Sulla sua scomparsa afferma il Sindaco Enrico Bini: “Beppe, come era chiamato da tutti, lascia un vuoto profondo in tutti coloro che lo hanno conosciuto: insegnante bravo, scrupoloso e capace di essere sempre vicino ai suoi tanti ragazzi che lo ricordano con affetto, è stato instancabile organizzatore di pellegrinaggi a piedi da Castelnovo ne' Monti, che ogni anno radunavano un gruppo numeroso di amici. In particolare ogni anno dal 1987 organizzava il cammino verso San Pellegrino in Alpe, per il quale preparava lui stesso anche una croce di legno che veniva portata al santuario come testimonianza del cammino. A questi pellegrinaggi ho avuto modo di partecipare di persona, l'ultima volta solo una ventina di giorni fa: lui non era potuto venire, perché già non stava bene. Era profondamente devoto, e voglio pensare che questo passaggio sia solo il suo ultimo pellegrinaggio che lo condurrà senza dubbio in un posto migliore. Un grande abbraccio alla sua famiglia, nella consapevolezza che Beppe ha lasciato un bellissimo esempio”.

I funerali si terranno presso la chiesa di Monteduro, mercoledì 8 agosto alle 9.30. La sera precedente, sempre nella medesima chiesa, la recita del santo rosario alle 20.30.

31 COMMENTS

  1. Ci lascia una grande persona e un grande insegnante che, nel suo difficile mestiere, ha saputo tenere assieme equità nei giudizi e affetto paterno verso tutti i suoi alunni. Sempre disponibile ad aiutare anche dopo tantissi anni, bastava un colpo di telefono… Ora che sono io stesso insegnante, vorrei saper far crescere i miei ragazzi come lui faceva con noi. Ricorderò sempre con affetto la nostra escursione sul Monte Acuto e mi piace pensare che ora è in cammino verso le vette del cielo.

    (Paolo Marchesi)

    • Firma - Paolo Marchesi
  2. Caro prof, come suo alunno la ringrazio per gli insegnamenti che mi ha dato, conserverò per sempre i quaderni sui quali ci faceva riportare scrupolosamente i suoi appunti facendoci capire la matematica e la geometria in un modo semplice e comprensibile a tutti. Come amico ti ricorderò per sempre per gli insegnamenti di vita, di solidarietà, di rapporti umani. Sentite condoglianze alla famiglia.

    (Gino Ricò)

    • Firma - Gino Ricò
  3. Caro Prof., purtroppo ci lascia in questo momento e in questo paese, lei che ha rappresentato per noi un punto di riferimento e qui che ormai di punti di riferimenti non ne abbiamo più.

    (Commento firmato)

    • Firma - Commento firmato
  4. Non potendo essere presente in questi giorni esprimo le più sentite condoglianze a tutta la famiglia e alla comunità di Castelnovo. Un caro amico di tante uscite ed escursioni ha intrapreso quest’ultimo sentiero… Non è lui a fare il passo e a guidare il gruppo, ora ha un’altra guida, il Signore del buon cammino che lo accompagna tra le braccia del Padre! Ciao Beppe!

    (Don Marco F.)

    • Firma - don Marco F.
  5. Se n’è andato un grande uomo di Fede, persona competente e disponibile che ha saputo mettere in pratica, quotidianamente, i principi che debbono guidare l’agire dei buoni cristiani. Lo ricordo con piacere partecipare, in quel di Vetto, alla camminata del 1° Maggio verso il Santuario della Madonna delle Formiche di Gottano, accompagnato dai fratelli, giunti per l’occasione da Scandiano, suo paese d’origine, dove riposerà in pace. Sentite condoglianze ai famigliari.

    (Ivano Pioppi)

    • Firma - Ivano Pioppi
  6. Ciao, carissimo Giuseppe. Ho avuto la fortuna di conoscerti a Geometri, io ero al primo incarico, tu eri già amato e stimato dai tuoi studenti e colleghi. Ci siamo intesi subito, ci accomunava la passione per il nostro lavoro. Abbiamo fatto esami di maturità a Reggio e con le colleghe conosciute in quella circostanza ci hai portato alle sorgenti del Secchia a raccogliere mirtilli per le nostre marmellate: al termine di quella camminata noi eravamo “cotte”, tu invece ti sei rinfrescato con la testa sotto l’acqua gelida della sorgente, come se neanche avessi camminato. Ti abbraccio e con te abbraccio tutti i tuoi familiari. Mi auguro che tu e mio padre possiate già essere in compagnia e con voi gli altri giusti che vi hanno preceduto. Vegliate sulle nostre famiglie e su tutte le famiglie della Terra.

    (Patrizia Croci)

    • Firma - Patrizia Croci
  7. Carissimo Giuseppe, nella festa della Trasfigurazione del Signore sei salito sul monte Tabor, passando per un attimo dal Calvario e ora contempli il volto splendente del Cristo Risorto. Grazie per la tua stima, l’amicizia condivise negli anni belli dell’insegnamento e coltivate anche dopo in oltre quarant’anni di sincera vicinanza. Parteciperò alla tua Messa di commiato ed eleverò nel canto una lode a Dio perchè ti accolga nella gioia del suo Regno e doni ai tuoi cari figli e nipoti la serenità che viene dalla fede, che tu hai sempre testimoniato. Arrivederci in Paradiso.

    (Don Guiscardo)

    • Firma - don Guiscardo
  8. Caro prof, solo dopo, nel tempo, ho potuto apprezzare quanto siano stati importanti i tuoi insegnamenti, nella mia vita privata e professionale. Grazie di cuore ed un abbraccio a tutti i famigliari.

    (Moreno Gaspari)

    • Firma - Moreno Gaspari
  9. Un Professore di quelli di un tempo, insegnava con passione, severo ma giusto, autorevole ma non autoritario, sempre disponibile. Ricorderò sempre il suo sorriso alle nostre cene di classe con l’immancabile album delle foto della classe A 1978/1983. Grazie di tutto, Prof, riposi in pace.

    (Allieva Melli)

    • Firma - PIERANGELA MELLI
  10. Grande prof., ricordo ancora le tue lezioni in aula a noi futuri Geometri, e poi al di fuori della scuola, negli anni successivi, quando capitava di incontrarci, manifestavi il tuo amore e la tua sincera amicizia, chiedevi della nostra vita, dei nostri figli, delle nostre famiglie, eravamo per te sempre i tuoi studenti e volevi che percepissimo questo tuo affetto anche dopo il periodo scolastico. Un caro ricordo.

    (Aronne Ruffini)

    • Firma - Grande Prof.
  11. Questo anno ha presentato un conto salato da espiare. Siete voluti partire prima di me. Segnate pure il passo, io lo seguirò con i tuoi nipoti e la famiglia del tuo ex alunno Federico (nonchè amico fraterno). Ciao, Fede, ciao papà. Guadateci e fate pure brindisini a volontà.

    (Kekko)

    • Firma - KEKKO
  12. Caro nonno Beppe, non dimenticheremo mai il tuo sorriso, la tua allegria, la tua generosità. Avevi una parola per tutti, un sorriso e un gesto di affetto sempre pronto per i bambini. Ricordiamo con affetto e nostalgia le camminate, le serate a cantare al rifugio, i brindisini, gli oggetti in legno che sapevi creare e donare. Grazie di tutto. Il Signore ti accolga fra le sue braccia misericordiose. Arrivederci Nonno Beppe.
    Un abbraccio e sentite condoglianze a tutta la famiglia.
    Annalisa, Vida e famiglia

    Annalisa Correggi

    • Firma - Annalisa Correggi